Contatti

commissione europea

Innovazione, l’Italia migliora ma resta sotto la media europea

In base alla pagella della Commissione Europea, il nostro paese ha un coefficiente di innovazione pari a 0,432 contro lo 0,521 della media dei concorrenti.

2 Agosto 2016 09:59
financialounge -  commissione europea innovazione italia

 

Negli ultimi sette anni, dal 2008 al 2015, la performance italiana nell’innovazione ha guadagnato posizioni, ma resta ancora abbondantemente al di sotto della media europea.
A fotografarlo, con precisione, il rapporto pubblicato dalla Commissione Europea che, come ogni anno, fornisce il quadro della situazione.

La pagella, che si basa sull’elaborazione di 25 indicatori tra i quali ricerca, finanza, impiego delle risorse umane e investimenti, assegnata al nostro paese lo colloca nel gruppo dei cosiddetti "innovatori moderati" con un coefficiente di 0,432: dello stesso gruppo fanno parte anche la Spagna (0,361) e la Norvegia (0,462). Tra gli "innovatori forti", invece, trovano posto la Francia (coefficiente 0,568), l’Austria (0,591) e il Belgio (0,602).

Tra i leader dell’innovazione europea, infine, rientrano Germania (coefficiente 0,631), Svezia (,704) e Svizzera (0,791).
Lo European Innovation Scoereboard mette a confronto i diversi paesi europei, assegnando un punteggio che va da zero a uno incrociando vari parametri: la media europea si attesta a quota 0,521.

I relatori della Commissione, nel presentare il rapporto annuale, hanno avuto modo di sottolineare come, all’interno di ogni paese esaminato, vi siano forti divergenze tra una regione e l’altra: in Italia, in particolare, si sono distinte Piemonte e Friuli Venezia Giulia, in Spagna i paesi Baschi e la regione di Bratislava in Slovacchia.
Share:
Trending