Contatti

beni di consumo

Perché sono da preferire le large cap e il credito di più alta qualità

24 Giugno 2016 09:22
financialounge -  beni di consumo large cap materie prime mercato del credito settore dei servizi USA
Quali sono le prospettive di default (fallimento) delle aziende degli Stati Uniti? Se lo chiedono in molti tra analisti e gestori di portafogli. Ci si chiede se la recente ondata di default possa essere arrestata con la recente ripresa dei prezzi delle materie prime. Oppure se la tendenza all’aumento dei fallimenti debba essere vista come un'onda anomala (una tantum, un evento estremo) o se va interpretata come l'inizio di uno tsunami, ovvero di una serie di successivi default.

Ci si interroga su quali potranno essere i fattori determinanti dei default in questo ciclo economico e di come i cambiamenti nella struttura del mercato del credito sia in grado di modificare le prospettive. Ma la questione cruciale resta sapere come debbano essere posizionati i portafogli degli investitori.

Secondo gli analisti di una banca d’affari svizzera il settore delle materie prime continuerà a soffrire per il resto di quest’anno e nel 2017. Una previsione che suggerisce agli investitori di concentrarsi sui settori media / entertainment, beni di consumo e servizi, vendita al dettaglio e industriali. Gli analisti svizzeri ritengono probabile un tasso di default dei titoli high yield USA tra il 5% e il 5,5% entro il secondo trimestre 2017, composto da un tasso di default del 15% nei settori delle materie prime e del 3,5% nella media degli altri settori. Si tratta di una previsione fuori dal consenso del mercato che stima un tasso di default dell’1,5% nel 2017 per gli emittenti dei settori non rientranti nelle materie prime.

Alla luce di queste previsioni, gli analisti dell’istituto svizzero consigliano un posizionamento sul credito di più alta qualità (in termini di rating) e nelle large cap azionarie. La scelta a favore delle large cap rispetto alle small cap si basa sul deterioramento dei fondamentali del credito che sta causando un pronunciato aumento della leva finanziaria e un calo della copertura degli oneri finanziari delle small cap. Inoltre, le small cap, in base per esempio all’indice Russell 2000, evidenziano una elevata concentrazione nei finanziari.
Share:
Trending