Contatti

educazione finanziaria

Al via la tre giorni del Salone del Risparmio 2016

6 Aprile 2016 09:14
financialounge -  educazione finanziaria Joseph Martin Fischer Pier Carlo Padoan salone del risparmio SDR16
Da oggi, e fino a venerdì 8 aprile, prende il via al MiCo di Milano (Via Gattamelata 5) il Salone del Risparmio 2016. Si tratta della più importante manifestazione per l’industria del risparmio gestito in Italia, giunta alla sua 7° edizione e organizzata da Assogestioni, che vanta 160 marchi partecipanti, oltre 120 conferenze in programma, 300 ospiti istituzionali e internazionali confermati e 14mila partecipanti attesi.

Anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, aprirà l’evento il Ministro delle Finanze Pier Carlo Padoan e, a seguire, l’ex Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Federale Tedesca Joseph Martin Fischer: la plenaria d'apertura sarà l’occasione per analizzare i cambiamenti macroeconomici in corso, le grandi sfide della gestione professionale e le nuove esigenze degli investitori. L’edizione 2016 del Salone del Risparmio approfondirà grandi temi come i nuovi scenari macroeconomici, l’evoluzione demografica, e la concentrazione della ricchezza in capo alle generazioni più anziane.

Previsti sette Percorsi Tematici che permetteranno di riflettere sulla validità dei tradizionali paradigmi della finanza: ogni percorso cercherà di raccontare il nuovo approccio agli investimenti degli italiani nel tentativo di individuare le nuove mappe per navigare in un mondo a bassa crescita, tassi reali negativi e capovolgimenti demografici. Per la manifestazione, il cui focus sarà l’educazione finanziaria, è stato confermato il format vincente degli scorsi anni che prevede nelle prime due giornate il coinvolgimento di tutti gli operatori dell'industria (SGR, SIM, banche, società di investimento, reti di distribuzione, investitori istituzionali e promotori finanziari) e le società di servizi che lavorano a stretto contatto con gli addetti ai lavori. Nella terza giornata la manifestazione, come di consueto, apre le porte al pubblico dei risparmiatori, alle famiglie e agli oltre 1600 studenti provenienti da tutta Italia.

Tra i Main Partner dell’edizione 2016 figurano Anima Sgr, Invesco Asset Management, J.P. Morgan Asset Management (Europe), Pictet & CIE (Europe), e Pioneer Investment Management.
Share:
Trending