Contatti

Andrew Balls

Come sfruttare le sacche di valore create dalla volatilità

30 Marzo 2016 12:13
financialounge -  Andrew Balls Eurozona investment grade mercati emergenti mercato del credito PIMCO TIPS USA volatilità
Un orientamento prudente nel posizionamento dei portafogli. È l’approccio adottato da Andrew Balls, CIO Globa Fixed Income di PIMCO, alla luce dello scenario PIMCO della Nuova normalità / Nuova neutralità nel quale le valutazioni di mercato appaiono in genere prossime al livello di equilibrio, sebbene permangano sacche di valore create dalla recente fase di volatilità sui mercati. Per il gestore, infatti, le valutazioni dovrebbero continuare a essere sostenute dalle politiche delle banche centrali, ma al contempo si registrano validi interrogativi riguardo all'efficacia dei loro interventi.

Andrew Balls, che prevede un'attenuazione della guerra valutaria, ravvisa invece valore nei mercati del credito, e in seguito alle recenti turbolenze ha assunto una netta preferenza per le posizioni di qualità più elevata negli Stati Uniti, in particolare per le obbligazioni investment grade e i titoli finanziari senior. “Continuiamo ad apprezzare i titoli ipotecari non-agency alla luce di un giudizio complessivamente positivo sulle prospettive del mercato residenziale statunitense, e riteniamo che i fondamentali favorevoli contribuiscano a isolare il settore dai rischi macro a breve termine. In genere, nell'universo del credito ricerchiamo un'esposizione ai cosiddetti «safe spread», titoli che, per la qualità dell’emittente e l’attuale valutazione di mercato siano in grado di resistere alle condizioni di turbolenza; miriamo inoltre a investire con prudenza e con un orientamento di lungo periodo e a lasciare margini sufficienti per incrementare le posizioni in funzione delle nostre valutazioni in caso di ulteriore debolezza del mercato del credito” spiega il manager che, relativamente alla duration (sensibilità agli movimenti dei tassi di interesse) statunitense e globale, ha un assetto complessivamente neutrale: la previsione è che i tassi globali evidenzieranno nell'insieme un andamento laterale nei prossimi mesi.

Confermato, invece, il giudizio positivo sui Treasury-Inflation Protected Securities (TIPS) statunitensi sulla base delle previsioni di PIMCO circa una modesta reflazione negli Stati Uniti e delle valutazioni interessanti.

Passando alla zona euro, Andrew Balls reputa sopravvalutato il debito senior delle banche della regione mentre ravvisa qualche opportunità nel debito subordinato privilegiando però i paesi con un assetto normativo e regolamentare più prevedibile, tra cui Stati Uniti, Svizzera e Regno Unito (malgrado il rischio di Brexit).

Infine, se sui mercati emergenti Andrew Balls confida nella possibilità di trovare buone opportunità, soprattutto a fronte del miglioramento dei mercati delle materie prime, in ambito valutario si aspetta un graduale deprezzamento del renminbi cinese e delle valute asiatiche più in generale ed infine intravede alcune opportunità interessanti nelle valute dei paesi produttori di materie prime.
Share:
Trending