Contatti

cina

Mercati, la ricerca paziente delle opportunità darà i suoi frutti

1 Febbraio 2016 10:06
financialounge -  cina gestione del rischio Giordano Lombardo mercati azionari mercati emergenti mercati obbligazionari Pioneer Investments
“In questa situazione di mercato estremamente volatile riteniamo che sia essenziale prendere in considerazione un orizzonte temporale più di lungo termine ed essere concentrati sulle opportunità di valore, cioè sui titoli, sia azionari che obbligazionari, che in fase di correzione del mercato siano diventati sottovalutati”.

È questa, in estrema sintesi, la raccomandazione che Giordano Lombardo, CIO del gruppo Pioneer Investments, formula analizzando gli andamenti finanziari di queste prime settimane del 2016 alla luce delle previsioni economiche per il nuovo anno. “Se la nostra ipotesi di mercato si concretizzasse, ossia se la Cina riuscisse a gestire il processo di transizione verso una crescita più equilibrata e i mercati sviluppati permanessero reattivi e forti ed evitassero le spirali deflazionistiche, riteniamo che i periodi di reazione eccessiva del mercato, come si è osservato negli ultimi giorni, andrebbero considerati come opportunità per gli investitori di lungo periodo.” spiega Lombardo.

L’adozione di misure appropriate di gestione dei rischi, e l’incremento delle asset class che stanno raggiungendo valutazioni degne di attenzione, o che possono aggiungere valore in termini di reddito, può essere una strategia di investimento interessante nel medio periodo. Giordano Lombardo, segnala, per esempio, alcune opportunità in specifiche aree del credito come, ad esempio, i titoli a breve termine nei mercati emergenti (in particolare alcuni selezionati nomi di emittenti di alta qualità in valuta forte), o negli Stati Uniti, dove il mercato del credito sta scontando, alle quotazioni attuali, tassi di default estremamente elevati, in particolare nel settore dell'energia.

Nell’ambito azionario, invece, Lombardo nota un’ampia divergenze tra i diversi settori e regioni e tende a privilegiare un approccio altamente selettivo sulla base di valutazioni e fondamentali. Per esempio, le valutazioni azionarie dei mercati emergenti sono estremamente a buon mercato rispetto ai livelli storici: questo può rappresentare un’attraente proposta per un approccio selettivo con orizzonte d’investimento a lungo termine.
Share:
Trending