Contatti

BlackRock

Borsa, le migliori occasioni sono in Giappone e nei finanziari USA

27 Gennaio 2016 10:17
financialounge -  BlackRock cina giappone mercati azionari Russ Koesterich USA
“Il violento sell-off (vendita di titoli sul mercato senza limitazione di prezzo e di quantità) ha probabilmente creato alcune opportunità ma la maggior parte dei mercati azionari sviluppati restano ancora lontani da valutazioni economiche” è il primo rilievo, nel commento settimanale sui mercati, di Russ Koesterich, BlackRock’s Global Chief Investment Strategist, che però poi tiene a precisare: “Vorremmo comunque sottolineare che le azioni giapponesi rappresentano un mercato che offre valore relativo, così come alcuni selezionati titoli finanziari negli Stati Uniti”.

In ogni caso, secondo Russ Koesterich, gran parte delle vendite recenti sui mercati è stata esagerata e, come tale, ha creato alcune opportunità. “Prendete ad esempio i timori circa il rallentamento dell'economia cinese, che sono stati il catalizzatore iniziale per selloff di quest'anno. I dati economici recenti hanno evidenziato che l'economia di Pechino non è diretta verso un atterraggio duro. I rapporti sulle vendite al dettaglio, la produzione industriale e gli investimenti in immobilizzazioni sono stati sostanzialmente in linea con le aspettative, sebbene nel quarto trimestre il prodotto interno lordo ha rallentato ai minimi di 25 anni” spiega lo strategist che poi fa presente come i timori per un rallentamento più marcato in Cina abbiano aggiunto pressione in altri mercati asiatici.

Le azioni giapponesi, ad esempio, sono scivolate in un mercato orso all'inizio della settimana scorsa prima di rimbalzare di quasi il 6% alla fine della settimana. “Nonostante la recente volatilità, rimaniamo costruttivi sulle azioni giapponesi, tanto più che il recente selloff ha fornito ulteriore valore a quel mercato azionario” ribadisce Russ Koesterich che conclude segnalando la migliore opportunità attuale a Wall Street: il settore finanziario.

“Sebbene i profitti aziendali nel complesso siano stati poco brillanti, le società finanziarie, in particolare Morgan Stanley, JP Morgan e Bank of America, stanno registrando risultati migliori del previsto. Dal momento che i titoli finanziari sono stati colpiti duramente in Borsa nelle scorse settimane, vediamo questo settore come un'altra opportunità per gli investitori più attenti” sostiene Russ Koesterich.
Share:
Trending