Contatti

ecommerce

E-commerce, previsto a Natale un boom di compratori in Italia

16 Dicembre 2015 10:37
financialounge -  ecommerce famiglie italiane italia natale settore tecnologico
Più 16 per cento. A tanto ammonta, secondo una recente stima elaborata da una società specializzata in ricerche di mercato, l’incremento di spesa online delle famiglie italiane per Natale.

Un boom trainato dall’aumento del 22% del numero di acquirenti che dovrebbe fare almeno un acquisto online. Secondo tale indagine di mercato, infatti, si stima che siano saliti a nove milioni gli utenti e-commerce nel nostro paese, in crescita del 22% rispetto ai 7,4 milioni dello scorso anno e quasi triplicati rispetto ai 3,5 milioni che erano nel 2011. Non solo. Dall’indagine emergerebbe che sono 1,5 milioni gli italiani che indicano nell’e-commerce il canale principale od esclusivo di acquisto. Tra i prodotti che finiranno nel «carrello elettronico» figurano soprattutto apparecchiature tecnologiche (tv, tablet, notebook, smartphone, smartwatch), accessori di lusso (borse, gioielli,orologi, scarpe), articoli di design per la casa e il tempo libero, e cosmetici.

Una tendenza confermata anche dai primi dati relativi al Black Friday in Italia: basti pensare che in un solo giorno Amazon.it ha registrato ordini per 600 mila prodotti (l’11% in più rispetto al record dello scorso anno a quota 540 mila ordinativi) che hanno fatto risparmiare in modo consistente i compratori online italiani: lo sconto medio si è infatti attestato al 30% rispetto al prezzo di listino. Da segnalare poi un altro fenomeno che conferma l’importanza crescente della combinazione offline-online, indicata da molti analisti come una delle chiavi di successo per il futuro del commercio: in parallelo al boom degli acquisti online si è delineata in modo chiaro la tendenza in base alla quale molti acquirenti offline (in negozio piuttosto che nei centri commerciali) avevano studiato online il prodotto prima di decidere di comperarlo.
Trending