Contatti

Global Fixed Income Opportunities Fund

Global Fixed Income Opportunities Fund - 30 settembre 2015

15 Ottobre 2015 15:46
financialounge -  Global Fixed Income Opportunities Fund Morgan Stanley
Rassegna di mercato

Settembre è stato un mese volatile, con prevalente tendenza al ribasso. I timori per un rallentamento della crescita economica cinese e mondiale hanno pesato sul sentiment. Gli attivi di rischio hanno registrato forti ribassi e i rendimenti dei titoli di Stato dei paesi core si sono mossi al rialzo. È proseguita la tendenza alla flessione dei prezzi delle commodity, esasperando i timori di spinte deflattive su scala mondiale. La Federal Reserve all’incontro di settembre ha lasciato invariati i tassi d’interesse, attribuendo un peso maggiore al possibile impatto negativo delle pressioni internazionali sull’economia Usa. Oltre ad aumentare il limite massimo di investimento in un unico emittente nell’ambito del suo piano di QE (dal 25% al 33%), la Bce ha accennato alla possibilità di ulteriori manovre distensive. I dati relativi all’inflazione nelle regioni core non hanno dato grandi segni di rialzo. In Grecia, il partito Syriza ha vinto le elezioni, pur non conquistando la maggioranza assoluta.

Principali variazioni della strategia nel mese di settembre

1. L’esposizione creditizia complessiva (in termini di spread duration) è stata aumentata dal 3,77 al 3,84.
2. La duration complessiva è diminuita da 2,26 anni a 2,24 anni.
3. Nella componente valutaria, le variazioni di maggior rilievo hanno riguardato l’aumento dell’esposizione al dollaro Usa, passata dal 102,25% al 103,98%, e la riduzione della posizione sulla sterlina britannica dal 3,30% all’1,58%.

 

Consulta la gallery per maggiori informazioni legate al comparto

[tooltip-fondi codice_isin="lu0694238766"]Guarda la preview del fondo[/tooltip-fondi] o consuta la scheda completa.

ARTICOLO AD USO ESCLUSIVO DEGLI INVESTITORI PROFESSIONISTI E QUALIFICATI.

Tutti gli investimenti comportano dei rischi, tra cui la possibile perdita del capitale. Le opinioni espresse sono quelle dell’autore/autori alla data di pubblicazione del documento e possono variare in qualsiasi momento a causa di cambiamenti del mercato o delle condizioni economiche. Tutte le informazioni concernenti, i rendimenti attesi e le prospettive di mercato si basano sui risultati della ricerca, delle analisi e delle opinioni dell’autore/autori. Pertanto, talune conclusioni sono anche di natura speculativa e potrebbero quindi non realizzarsi. I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati futuri. Tutti gli investimenti comportano rischi, tra cui la possibile perdita del capitale.
Share:
Trending