Contatti

absolute return

Obbligazionario, perché puntare su flessibilità e ritorno assoluto

10 Settembre 2015 14:46
financialounge -  absolute return Absolute Return Fixed Income Fund flessibilità Global Fixed Income Opportunities Fund Morgan Stanley titoli di stato
Nonostante i rendimenti siano sui minimi storici e prossimi allo zero, il mercato obbligazionario resta, per i risparmiatori italiani, sempre molto importante. L’abitudine ad investire nei titoli di stato e nelle obbligazioni bancarie ha portato le famiglie italiane a detenere un ingente quota del portafoglio in titoli a reddito fisso che però, in questo scenario di mercato, dovrebbero essere gestite in modo più dinamico e diversificato.

Un suggerimento, in quest’ottica, lo fornisce l’Investment Outlook 2015 di settembre di Morgan Stanley Investment Management che basa i propri suggerimenti sulle prospettive, non particolarmente allettanti, per quanto riguarda i titoli governativi.

La view sui Bund tedeschi e sui Gilt del Regno Unito è infatti negativa, quella Treasury USA è leggermente negativa così come quella sul debito dei paesi emergenti. Alla luce di queste prospettive ai risparmiatori che volessero investire in un solo fondo vengono pertanto consigliati due comparti:

1) MS INVF Global Fixed Income Opportunities
2) MS INVF Absolute Return Fixed Income.

Quali sono le caratteristiche distintive di questi comparti e per quali investitori sono particolarmente indicati?

Il Global Fixed Income Opportunities è un comparto obbligazionario globale a gestione flessibile con obiettivo di rendimento del 4%-6%. Il fondo persegue la sua politica d’investimento mediante una ripartizione ottimale tra le varie classi d’attivo obbligazionarie e attraverso la selezione di mercati e strumenti: può infatti investire in una gamma diversificata di mercati valutari (gestione attiva delle valute), creditizi e dei tassi d’interesse e, inoltre, ha la possibilità di gestire attivamente la duration (scadenza media dei titoli in portafoglio) all’interno di una finestra tra 0 e 6 anni. Il fondo può essere utilizzato per creare una base flessibile per l’esposizione obbligazionaria dei risparmiatori, eventualmente utilizzandolo come destinazione riducendo il peso in portafoglio di tematiche direzionali come governativo globale, obbligazionario emergente, corporate investment grade, high yield, cartolarizzazioni, convertibili. Tematiche certo interessanti, ma che in un contesto di bassi rendimenti e prezzi onerosi, dovranno essere approcciate tatticamente per ottimizzare le opportunità controllando i rischi.

Il comparto Absolute Return Fixed Income mira invece a generare rendimenti positivi in termini assoluti tramite un approccio attivo (long/short, ovvero con posizioni che puntano al rialzo dei prezzi, quelle long, e posizioni che invece guadagnano dai ribassi delle quotazioni, quelle short)), contenendo la volatilità a livelli minimi. Il team di gestione seleziona le migliori idee d’investimento di ogni settore del reddito fisso, tra cui crediti high yield, obbligazioni investment grade, titoli garantiti da ipoteca, obbligazioni convertibili e valute. L’MS INVF Absolute Return Fixed Income Fund è da utilizzare per creare una base flessibile e difensiva per l’esposizione obbligazionaria: la possibilità di assumere una duration di portafoglio di +/- 4 anni permette inoltre a questo comparto di essere difensivo anche in un contesto di tassi crescenti.
Share:
Trending