Contatti

BlackRock

Come approfittare delle sacche di valore emerse nella correzione

10 Settembre 2015 14:55
financialounge -  BlackRock correzione di borsa large cap mercati obbligazionari opportunità di investimento Russ Koesterich
Una brusca frenata del mercato indotta dal rallentamento dei mercati emergenti e dell’economia globale e dalla prospettiva di un imminente rialzo dei tassi di interesse americani da parte della Federal Reserve (Fed).

“È più che comprensibile che gli investitori, che si sentono come intrappolati tra questi due rischi che pesano sul futuro dei mercati finanziari, siano tentati di abbandonare le azioni e le altre attività rischiose. Ma piuttosto che uscire dai mercati, riteniamo che dovrebbero considerare questa fase come un'opportunità per approfittare delle sacche di valore che sono emerse pur riconoscendo, al tempo stesso, che la volatilità potrebbe persistere nelle prossime settimane” sostiene Russ Koesterich, Strategist BlackRock Global Chief Investment, nel suo commento settimanale ai mercati dell’8 settembre.

Per il manager, sarebbe un errore, da parte degli investitori, abbandonare ora le attività rischiose ribadendo, a tale proposito, che il proprio posizionamento di base del portafoglio è rimasto invariato: vale cioè ancora la pena favorire un portafoglio che tenda a privilegiare le azioni, selezionare i titoli di credito, e investire sui bond legati alla protezione dell'inflazione (gli Inflation Protected del Tesoro Usa, TIPS) a discapito delle materie prime. Inoltre sarebbe opportuno cercare di approfittare di alcune opportunità determinate dalla forte correzione dei mercati, così come potrebbe essere proficuo puntare su quelle attività che sono meglio posizionate nello scenario di rialzo dei tassi USA e nel contesto di bassa crescita.

“Nel segmento azionario, consigliamo di aggiungere posizioni nei mercati sviluppati internazionali, in particolare in Europa, che viaggia ora su valutazioni interessanti e sta vedendo un miglioramento dell'economia: i nuovi dati economici hanno rivelato che la disoccupazione della zona euro è sceso al livello più basso in tre anni. Inoltre, dal momento che l’inflazione si mantiene ostinatamente bassa e persistono le preoccupazioni per la crescita globale, non si può escludere una proroga dell'attuale programma di quantitative easing (QE) da parte della BCE” puntualizza lo strategist che, negli Stati Uniti, individua nelle società cicliche e nelle large-cap quelle nella posizione migliore per resistere all'inizio del ciclo di rialzo dei tassi della Fed.

Russ Koesterich mantiene pure una preferenza per il credito nel segmento obbligazionario, privilegiando in particolare le emissioni high yield e i bond municipali, mentre si dichiara prudente sui Treasuries e sulle materie prime. Nell’ambito dei titoli del Tesoro USA, lo strategist propone un sovrappeso sui TIPS piuttosto che sui Treasuries tradizionali mentre, per quanto riguarda le commodity, precisa i fattori che remano contro questa asset class: una crescita globale lenta, un eccesso di offerta e il potenziale ulteriore rafforzamento del dollaro a seguito del rialzo dei tassi da parte della Fed.
Share:
Trending