Apple

International Editor's Picks - 24 agosto 2015

24 Agosto 2015 14:31

financialounge -  Apple dati macroeconomici International Editor's Picks USA Wall Street
an style="color: #000080;">Apple ha avvistato l’Orso.
Il tonfo di Wall Street venerdì vuol dire Orso per il colosso di Cupertino, primo grande titolo americano a entrare in vista del territorio bearish. Lo segnala USA Today dopo la caduta del 6% del titolo a $106,02, che ha portato le perdite settimanali all’8,5% annullando così tutti i guadagni del 2015. Da inizio anno il titolo Apple ha ceduto il 3,2%, meglio del mercato che con il botto di venerdì che lo ha portato in calo del 3,8% sul 2015, ma era riuscito ad accumulare guadagni fino al 22%. Apple è il simbolo del mercato Toro, e ora è sotto i riflettori, la stella polare cui guardare per capire se si può tornare a puntare a Nord o se la direzione resta Sud.

È l’ora delle Cassandre.
Wall Street sbanda? E allora fioccano le previsioni più catastrofiste. Come quella di un indice Dow Jones a 5.000 punti fatta su MarketWatch da Brett Arends, secondo cui è prevedibile un rimbalzo nei prossimi giorni, ma prendere la situazione per un’opportunità di acquisto sarebbe pura follia. Secondo Arends qualcuno deve avere il coraggio di dire che è plausibile lo scenario di un collasso della Borsa USA di un altro 70% che porti il Dow in area 5.000. Venerdì ha perso oltre il 3% per chiudere a 16.460. Si tratterebbe di un worst case, mette le mani avanti Arends, più probabile che vada a finire da qualche parte tra 10.000 e 12.000 punti. Insomma, il tonfo di venerdì è solo l’inizio.

Occhio ai dati.
Settimana prossima non ne mancano sul mercato americano. Fox Business segnala cinque cose da tenere d’occhio per orientarsi dopo il tonfo di venerdì. Il primo è il Consumer Sentiment US per il quale però bisognerà aspettare venerdì. Il dato è importante perché incorporerà le reazioni alla caduta di Wall Street. Poi c’è una terna di dati sulle case: martedì 25 esce l’indice del secondo trimestre S&P/Case-Shiller Home Price mentre Toll Brothers, uno dei principali costruttori di abitazioni di lusso, pubblica i risultati trimestrali, e giovedì 27 esce il report sulle Pending Homes Sales di luglio. Si chiude con il Regional Economic Outlook della Federal Reserve Bank di New York, mercoledì 26, con il presidente della Fed più importante del paese che parlerà ai giornalisti.

Trending