Contatti

ford

Scommessa Ford sulla Nigeria

12 Agosto 2015 15:40
financialounge -  ford Nigeria
Alla fine potrebbe essere Ford la prima a sbarcare in Nigeria. Dopo gli annunci di Renault-Nissan e Volkswagen dei mesi scorsi, è stata la casa americana a mettere nero su bianco una data per l’apertura del primo impianto di assemblaggio nel più popoloso paese africano: entro fine 2015 produrrà 5.000 Ranger l’anno a Ikeja, vicino a Lagos, utilizzando componenti importati dal Sud Africa, dove già produce 85.000 auto l’anno destinate ai 24 paesi del mercato africano.

Il mercato dell’auto in Nigeria è importante, importa mezzo milione di veicoli l’anno, ma si tratta per il 90 per cento di usato, spesso di incerta provenienza, dai paesi vicini. Ora il governo di Goodluck Jonathan sembra voler dare una svolta, penalizzando dal punto di vista fiscale doganale il tokumbo, come si chiama in Nigeria il mercato dell’usato (poco sicuro) e incentivare l’insediamento di grandi produttori.

La Nigeria non è nuova ad annunci senza seguito. Questa volta Ford ci crede, forse è quella buona. Sarebbe un ritorno dei grandi produttori, che tra gli anni 70 e gli anni 90 erano presenti con impianti nel grande paese, ma poi fuggirono tutti per gli alti costi e la bassa produttività.
Share:
Read more:
Trending