Contatti

Federal Reserve

Le mosse giuste se l’inflazione USA rialza la testa

1 Luglio 2015 12:02
financialounge -  Federal Reserve inflazione mercati obbligazionari USA
La mancanza di un adeguato premio per il rischio dell'inflazione attesa (forward) potrebbe innescare un altro sell off (vendita disordinata sul mercato di titoli senza limiti di prezzo e di quantità) sul mercato obbligazionario come quanto accaduto durante il cosiddetto «Taper Tantrum», cioè la forte correzione successiva alla indiscrezione di un avvio anticipato del Tapering (riduzione dell’acquisto di obbligazioni USA da parte della Fed). È questo l’allarme lanciato da alcuni attenti osservatori del mercato a reddito fisso americano. Ecco la loro tesi.

 

Il mercato obbligazionario da metà aprile ha invertito la rotta perché a inizio anno si temeva la deflazione in Europa (facendo crollare i rendimenti a zero e, in molti casi, anche sotto zero) e invece i dati degli ultimi mesi mostrano che non solo adesso l’inflazione c’è ma la tendenza è quella di un incremento dei prezzi al consumo nei prossimi 12-18 mesi. Questo disallineamento tra le preoccupazioni di inizio anno (deflazione) e la tendenziale ripresa del costo della vita ha determinato le turbolenze dei mercati obbligazionari degli ultimi due mesi. Ma questo potrebbe essere soltanto un «assaggio» di quello che potrebbe capitare se i tassi di inflazione salissero a livelli superiori a quelli stimati attualmente dal mercato.

 

Che cosa dovrebbero fare gli investitori? Secondo gli esperti sono particolarmente interessanti i TIPS (Treasury Inflation-Protected Securities, i titoli del Tesoro USA legati al costo della vita) con scadenze 2016-2017 che mostrano un prezzo che incorpora attualmente un tasso di inflazione dello 0,8-1,0 per cento, ben al di sotto delle previsioni formulate da alcuni analisti più preoccupati dal costo delle vita nei prossimi mesi. Secondo questi osservatori gli investitori farebbero bene a confermare l'esposizione anche verso i titoli scadenza 2020: secondo le loro previsioni questo investimento deve essere visto anche come una copertura contro una potenziale forte correzione nel mercato obbligazionario.
Share:
Trending