Contatti

Borsa Italiana

L’ETF che sfrutta la volatilità e trae vantaggio da Wall Street

22 Giugno 2015 15:50
financialounge -  Borsa Italiana mercati azionari PowerShares S&P 500 VEQTOR UCITS S&P 500 Dynamic VEQTOR Index Sergio Trezzi
Da un lato è al lavoro l’esposizione all’S&P 500, che permette di avere accesso alle opportunità offerte dall’economia statunitense, mentre dall’altro opera la quota dedicata alll’S&P 500 VIX Short-Term Futures Index, decorrelato negativamente all’S&P500, che consente invece di contenere le potenziali perdite in momenti di volatilità di mercato.

Sono questi i due «motori» sottostanti l’S&P 500 Dynamic VEQTOR Index il cui andamento è l’obiettivo di replica del PowerShares S&P 500 VEQTOR UCITS, primo ETF del genere in Europa, che dal 19 giugno è quotato su Borsa italiana. L’ETF, promosso da Invesco PowerShares, uno dei maggiori gestori internazionali globali di ETF (Exchange-Traded Funds), replica l'omologo indice che incorpora, peraltro, un meccanismo di «stop loss»: se le perdite dell’indice sono pari o superiori al 2% per cinque sedute, l'intera allocazione viene rivista e spostata sulla liquidità o strumenti equivalenti, con l’obiettivo di ridurre e contenere le perdite.

 

“La protezione del capitale è diventata una componente sempre più importante e rilevante all’interno dei portafogli dei nostri investitori. I recenti accadimenti sui mercati finanziari ci ricordano come la volatilità possa facilmente giocare un ruolo da protagonista sui mercati. In questo panorama gli investitori sono alla ricerca di strumenti di investimento semplici e trasparenti per accedere alle opportunità offerte dai principali mercati, come quello statunitense” commenta Sergio Trezzi, Managing Director European (ex-UK) Head of Retail Sales and Client Service & Latam nonché Country Head per l’Italia, secondo il quale la sfida ora consiste nel generare rendimenti riducendo al tempo stesso il rischio.

 

PowerShares S&P 500 VEQTOR UCITS si pone come soluzione per affrontare questa sfida: l’ETF offre, infatti, molte delle caratteristiche degli strumenti di liquidità alternativi, replicando un indice gestito dinamicamente che potenzialmente può attenuare l’elevata volatilità del mercato azionario.

 

Il lancio di questo prodotto in Europa si inserisce all’interno della strategia di Invesco PowerShares di proporre sul mercato soluzioni «smart beta» innovative e di rafforzare ulteriormente l’offerta di ETF sul mercato azionario USA.

A questo proposito si ricordano le recenti quotazioni su Borsa Italiana di PowerShares S&P500 High Dividend Low Volatility e PowerShares Global Buyback Achievers. “Tutto ciò sottolinea ulteriormente la nostra capacità di affiancare alla qualità dei nostri fondi d’investimento attivi, strumenti complementari, quali gli ETF, ad alto valore aggiunto, nell’ottica di un’offerta completa ed integrata per i nostri clienti”, conclude Trezzi.
Share:
Trending