Contatti

Analyst Survey

Idee di Investimento - Azioni - 8 giugno 2015

8 Giugno 2015 09:52
financialounge -  Analyst Survey borsa dax idee di investimento mercati azionari settore sanitario
Christophe Bernard, Chief Strategist di Vontobel ha sfruttato il recente consolidamento dei prezzi di Borsa per aumentare l’esposizione sui mercati azionari, soprattutto in America. “Dall’inizio dell’anno, le azioni USA sono rimaste indietro rispetto alle controparti, nonostante utili societari migliori del previsto. Manteniamo invece il nostro sottopeso nei titoli di Stato «sicuri»: malgrado il recente rialzo dei rendimenti non individuiamo infatti un grande valore nelle obbligazioni governative” rivela Christophe Bernard nell’articolo “Perchè una maggiore esposizione in Borsa”.

Intanto, per i sottoscrittori che desiderassero perseguire le migliori strategie di investimento sui mercati azionari globali attraverso un approccio fondamentale bottom-up (selezione dei singoli titoli da inserire in portafoglio) finalizzato a ridurre il rischio di mercato e limitare la volatilità, Goldman Sachs Asset Management (“GSAM”) ha messo a disposizione sia della clientela istituzionale che di quella retail il Goldman Sachs Global Equity Long Short Portfolio. "Nell’attuale scenario di mercato c’è una continua richiesta di protezione dai rischi di ribasso da parte degli investitori, che sono alla ricerca di soluzioni alternative ai tradizionali investimenti azionari, con una minore correlazione ai movimenti di mercato. Per la prima volta, siamo in grado di portare l’esperienza e il comprovato track record che il nostro team di gestione offre agli investitori istituzionali e high net worth alla clientela retail al di fuori degli Stati Uniti” ha commentato Loredana La Pace, Country-Head di Goldman Sachs Asset Management per l’Italia nell’articolo “Il fondo azionario globale che contrasta i ribassi di Borsa”.

Resta il fatto che, nell’attuale ambiente di tassi low-per-long (ovvero che da bassi tenderanno a salire), la ricerca del reddito sarà sempre più complicata. Tra le possibili fonti di reddito, Russ Koesterich Global Chief Investment Strategist di BlackRock indica nell’articolo “Dividendi azionari, focus sulla crescita e non sul livello assoluto” le obbligazioni high yield USA e i dividendi azionari. “Gli investitori dovrebbero anche cercare di ampliare la loro ricerca di reddito al di là del mercato a reddito fisso. Questo suggerisce una maggiore enfasi sui titoli che pagano dividendi, con un importante avvertimento: il focus deve essere sulla crescita dei dividendi, piuttosto che sul livello assoluto del rendimento. Molti settori che offrono rendimenti elevati (come le utilities) sono cari (in termini di valutazione) e tra i più vulnerabili ad un aumento dei tassi. Gli investitori dovrebbero invece cercare con cura i titoli che, all’interno dei settori tecnologia, finanziario, healthcare ed energia, offrono dividendi in aumento” spiega Russ Koesterich.

A proposito del settore farmaceutico, dall'Analyst Survey di Fidelity Worldwide Investment condotta fra gli analisti azionari e obbligazionari della casa d’investimento, è emerso che i settori più all’avanguardia e ad elevato capitale intellettuale dovrebbero beneficiare di prospettive marcatamente superiori rispetto ad altre aree dell’economia, in particolare proprio le aziende dell’healthcare. L'indagine, risulta indicativa circa le informazioni utili a comprendere le previsioni per le aziende in tutti i settori e le regioni a livello globale, in quanto è il frutto delle circa 17.000 riunioni annue tra il team di ricerca di Fidelity e i dirigenti delle Società, facendo leva sulla divisione che si occupa della ricerca; tra le più grandi e importanti del settore, con professionisti presenti in tutte le maggiori aree geografiche a livello internazionale. “Le prospettive positive per il settore della sanità a livello globale si basano principalmente sui progressi scientifici in campo medico e nella ricerca come, ad esempio, l'innovazione in oncologia, in immunoterapia e nella terapia genetica” commenta nell’articolo “Settori di Borsa, perché l’healthcare gode di ottima salute” Henk-Jan Rikkerink, Responsabile della Ricerca di Fidelity Worldwide Investment per Europa, USA, EMEA & America Latina.

La peculiarità che contraddistingue l’immunologia oncologica, una vera e propria rivoluzione nel trattamento anti-cancro, può rivelarsi una interessante opportunità di investimento a medio lungo termine e, peraltro, dovrebbe risultare abbastanza decorrelata dal ciclo economico e, quindi, particolarmente interessante in un’ottica di diversificazione azionaria efficiente. Nell’articolo “Terapie anti-cancro, un megatrend da seguire con attenzione” si stima infatti che i trattamenti di immunoterapia che hanno raggiunto le ultime fasi cliniche, siano destinati a diventare entro il 2020 una occasione di impiego molto redditizia in un mercato di 25-40 miliardi di dollari, con molte aziende farmaceutiche già in corsa.

Cambiamo completamente registro e spostiamoci sul listino azionario tedesco dove Oliver Maslowski gestore del JB German Value Stock Fund, nell’articolo “Francoforte, perché puntare su hi tech, consumi e industria” argomenta le ragioni in base alle quali tende a sotto pesare in portafoglio i titoli con un’elevata ponderazione di mercato nel DAX. “In un contesto con tassi di crescita bassi ed elevata volatilità degli utili, le azioni che presentano una crescita solida degli utili e del fatturato vengono premiate con moltiplicatori degli utili in continuo rialzo. Il fondo presenta una sovraponderazione di queste azioni dei settori tecnologia dell’informazione, consumi e industria. In terzo luogo vi è una concentrazione sulle aziende che beneficiano dei forti consumi interni tedeschi e di un rilancio economico in Europa. Con questo posizionamento il fondo vuole evitare un’eccessiva interpretazione della debolezza dell’euro, come pure una speculazione sul rilancio economico in Brasile, Russia e Cina” rivela Oliver Maslowski.

Infine, c’è chi predilige le Borse di Tokyo e Zurigo. “Restiamo ottimisti sulle azioni giapponesi e svizzere e ci aspettiamo un’outperformance del farmaceutico e dei finanziari rispetto ad altri settori. Le azioni svizzere beneficiano dell’elasticità mostrata finora dall’economia rispetto allo shock valutario del 2015, cosa che sta inducendo gli analisti a rivedere al rialzo le previsioni sugli utili, sostenendo il rendimento da dividendo relativamente elevato della Svizzera. Tra i vari rischi, il mercato svizzero abitualmente difensivo offre qualche interessante opportunità di diversificazione beneficiando di un re-rating delle sue prospettive sugli utili” dichiara Wenli Fei, dell’Equity Analysis di Credit Suisse nell’articolo “Grecia, perché l’incertezza favorisce Zurigo e i titoli difensivi”.
Share:
Trending