Contatti

risparmio gestito

Il risparmio gestito è sempre più social

31 Marzo 2015 11:35
financialounge -  risparmio gestito social network
«Consulenza finanziaria», «Fondi comuni», e «Fondi di investimento». È questo il podio delle parole più ricercate sul web dagli internauti quando fanno riferimento all’industria del risparmio gestito, che poi chiedono in modo consistente pure le parole «Risparmio gestito» e «Intermediari finanziari».
A renderlo noto è la ricerca che Blogmeter (azienda specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring, analytics e management ad agenzie e aziende) ha presentato venerdì scorso al Salone del Risparmio, con l’obiettivo di analizzare il coefficiente social del settore e dalla quale emerge che il 43,9% delle discussioni online sul risparmio gestito passa dai social network. Dall’analisi di quasi 18mila conversazioni sul tema del risparmio gestito monitorate da dicembre a febbraio sul social web italiano (social network, blog, forum, newsgroup, siti di content sharing e di Question&Answering) si evince infatti che Facebook e Twitter dominano la classifica, seguiti da siti di news con il 22,5% e forum con il 20%, mentre i blog conquistano solo il 5% delle discussioni.
È interessante notare poi che, su un campione di 132 aziende del settore monitorate, solo il 15% ha un profilo Twitter, mentre il 13% ha una pagina Facebook. Diverse sono le aziende che hanno a disposizione più account per diversificare la comunicazione e raggiungere target differenti. Le istituzioni sono più presenti sui social: quasi la metà del campione dispone di un profilo Twitter (48%) e ben il 38% di loro ha una pagina Facebook.
Il 70% dei profili Twitter che interagiscono con gli account di aziende e istituzioni del risparmio gestito, sono uomini. L’analisi però cambia in base al profilo analizzato: per alcuni account Twitter la variabile di donne che interagisce può salire fino al 36,6%. In riferimento alla localizzazione geografica degli autori, la città da cui si twitta di più è Milano (34,1%), seguita con distacco da Roma (13%).
Share:
Trending