Contatti

distribuzione

Fondi, la quotazione in Borsa un plus per i sottoscrittori

3 Febbraio 2015 14:24
financialounge -  distribuzione Europa quotazione fondi comuni
In alcuni mercati europei, il bisogno di ottimizzazione della distribuzione dei prodotti del risparmio gestito (in particolare fondi comuni e Sicav) ha sollecitato l’adozione di una vera e propria infrastruttura di mercato secondario.
Tale struttura consente di colmare le inefficienze operative sviluppate nel corso del tempo nelle altre classi di asset. La distribuzione dei fondi comuni sui listini consente di competere con gli altri strumenti d'investimento dalle azioni alle obbligazioni, dagli etf ai certificati. Gli investitori possono beneficiare di una serie di vantaggi i principali dei quali sono nell’ambito della trasparenza dei prezzi, in termini di esecuzione immediata dell'ordine e per quanto attiene ai regolamenti dell’ordine, tramite i cosiddetti “depositari nazionali accentrati” (CSD).

Si tratta del cosiddetto modello di distribuzione «CSD» attivo in diversi paesi europei quali la Francia, la Germania, l’Olanda, la Danimarca e la Svizzera. Sebbene si tratti di modelli operativi con molti aspetti in comune, evidenziano delle differenze per quanto attiene alle operazioni di acquisto e riscatto, e relativamente al regolamento e alla custodia di quote nel comparto d’investimento.
Secondo gli addetti ai lavori, l’esempio adottato in Germania è tra i più efficienti: in questo paese la negoziazione sui fondi in Borsa e attiva dal 2000 sotto forma di ETF (Exchange Traded Funds) su Xetra e attualmente risultano circa 3.750 fondi quotati sul listino Xetra di Francoforte, di cui circa 3.000 sono fondi comuni di investimento e circa 750 ETF.
Anche la Borsa del Lussemburgo, in collaborazione con la sua controllata Fundsquare, offre un servizio di listing e ordering per i fondi di investimento: la Borsa di Lussemburgo è stata fra le prime in Europa ad offrire un servizio di quotazione per i fondi, forte del know how e dell'importanza che l'industria dei fondi ha nel Gran Ducato.

Ma quali sono i principali vantaggi per un investitore nella sottoscrizione di fondi comuni in Borsa?
In primis, può contare su un processo efficiente: tramite la stessa piattaforma di trading di azioni e obbligazioni, il trading dei fondi gestisce l'esecuzione degli ordini in maniera rapida e precisa, con l'esecuzione di un ordine in pochi secondi.
Poi non ci sono costi in entrata o in uscita nei fondi e nessun importo minimo di investimento. Il risparmiatore può inoltre disporre di tutte le informazioni sui prezzi in tempo reale sul sito internet della Borsa con, in più, un prezzo conosciuto in anticipo.
Infine, per gli investitori più attivi in Borsa, c’è la possibilità del trading continuo con esecuzione garantita degli ordini da part dei market makers che assicurano un minimo di volumi e la garanzia dell'esecuzione.
Trending