Contatti

CRIF

Imprese italiane, domanda di credito in crescita nel 2014

13 Gennaio 2015 15:00
financialounge -  CRIF società di capitale
Anche nell’ultimo trimestre del 2014 la domanda di credito da parte delle imprese italiane è risultata in aumento (+0,5%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: un ulteriore incremento che porta quello relativo all’intero 2014 ad un +7,4% rispetto all’anno precedente.

È quanto emerge dall’ultimo aggiornamento del Barometro CRIF sulla domanda di credito da parte delle imprese elaborata sulla base del patrimonio informativo di EURISC, il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF che raccoglie i dati relativi a oltre 77 milioni di posizioni creditizie di cui più di 8 milioni attribuite a utenti business. Un sistema di monitoraggio consolidato che permette di fotografare quasi in tempo reale l’andamento delle richieste di finanziamento, un indicatore fondamentale per tastare il polso alle imprese.

Nell’anno appena concluso, fanno notare gli analisti di CRIF, il numero di richieste di credito ha nuovamente fatto registrare un segno positivo ma, sempre di più, si è consolidata la tendenza ad utilizzarle non tanto per finanziare i progetti di investimento e di crescita quanto, piuttosto, per sostenere l’attività corrente. Inoltre, la progressiva contrazione degli importi richiesti, accompagnata sovente da piani di rimborso più lunghi, confermano l’atteggiamento prudente da parte delle imprese in una fase di perdurante incertezza.
Entrando maggiormente nel dettaglio, nel corso del 2014 l’andamento aggregato è risultato quasi speculare, con le imprese individuali che hanno fatto segnare un +6,6% rispetto all’anno 2013 a fronte di un +7,9% delle società di capitale. Appare però molto più discontinua la dinamica delle ditte individuali che tipicamente sono portate a reagire in modo più tempestivo alle turbolenze e agli stimoli del mercato: dopo un primo trimestre dell’anno in forte crescita, sulla scia delle performance fatte segnare nella seconda parte del 2013, nei trimestri successivi la domanda da parte delle imprese individuali si è progressivamente raffreddata fino a risultare addirittura negativa (con un significativo -6,3%) negli ultimi 3 mesi dell’anno appena concluso.

Più costante, invece, l’andamento nel corso dell’anno delle richieste da parte delle società di capitale che, nei 4 trimestri, hanno fatto segnare rispettivamente un +10,9%, +8,0%, +7,4% per assestarsi ad un +5,4% nell’ultimo trimestre 2014. Se il numero delle domande presentate dalle imprese agli Istituti di credito ha confermato un segno positivo, dall’ultimo aggiornamento del Barometro CRIF emerge, tuttavia, un ulteriore ridimensionamento dell’importo medio dei finanziamenti richiesti: nei 12 mesi dell’anno appena concluso, infatti, nell’aggregato di imprese individuali e società, l’importo medio si è attestato a 69.480 Euro contro i 70.633 del 2013 (-1,6%).
Relativamente alle classi di importo, è cresciuta ulteriormente (di 0,7 punti percentuali) la fascia di richieste inferiori ai 5.000 euro, che detiene la quota prevalente con il 33,8% del totale, in virtù del peso preponderante delle richieste effettuate da imprese di piccola dimensione. Nel complesso, quasi la metà delle richieste (il 43,2% del totale, per la precisione) presentate agli Istituti di credito aveva un importo inferiore ai 10.000 euro.
Share:
Trending