BlackRock

Assicuratori, la sfida delle riallocazione dei rendimenti

14 Ottobre 2014 15:05

financialounge -  BlackRock opportunità di investimento rendimenti
re fronte alle conseguenze di una crescita economica in stallo, di rendimenti dei bond ridotti ai minimi termini e di una politica monetaria accomodante, numerose compagnie assicuratrici stanno rivedendo il loro portafoglio di investimento al fine di gestire al meglio le perdite. Lo certifica, nero su bianco, il nuovo studio su scala mondiale di BlackRock sui trend delle allocazioni di asset delle compagnie assicurative da cui emerge che le sfide globali inducono le compagnie assicurative ad assumere maggiori rischi e a valutare i mercati privati.

La ricerca commissionata da BlackRock, a cura della Economist Intelligence Unit, ha raccolto i contributi di 243 manager di compagnie assicurative e di riassicurazione nel mondo titolari di asset per oltre 6.200 milioni di dollari allo scopo di comprendere come i portafogli investiti a reddito fisso stessero rispondendo al contesto di mercato e come venissero percepiti le opportunità d’investimento in asset di mercati privati.

Lo studio ha rilevato che le compagnie di assicurazioni che hanno più del 15% del loro portafoglio investito in asset sui mercati privati è più che quadruplicato, passando dal 6% di tre anni fa al 26% e con prospettive di raddoppiare al 46% entro il 2017: in particolare, si evidenzia che le assicurazioni stanno spostando i loro investimenti verso i mercati privati, allo scopo di diversificare i flussi di ricavi e mantenere i guadagni in area equity.

I bassi rendimenti dei tradizionali strumenti a reddito fisso stanno incentivando le compagnie assicuratrici a selezionare investimenti con un più alto livello di rischio. Su scala globale, una su tre si orienta ad aumentare la propria esposizione al rischio entro i prossimi tre anni, mentre un 15% degli assicuratori è più propenso a ridurre il rischio. Tra gli assicuratori determinati a prendere un rischio più elevato, il 68% spera di potere mantenere o aumentare i propri ritorni, mentre il 66% mira ai benefici derivanti dalla diversificazione.

“La sfida del rendimento fisso è ben nota, ma registriamo oggi l’interesse che i CIO hanno maturato verso investimenti in aree quali il real estate debt e gli infrastructure asset. Gli imprenditori sono molto più propensi a cercare rendimenti attraverso investimenti in asset illiquidi in mercati privati. È però fondamentale alzare il livello di rischio optando per un percorso mirato e ben guidato” puntualizza David Lomas, Global Head Insurance Business di BlackRock che poi aggiunge: “La ricerca evidenzia che la riallocazione dei rendimenti è oggi una sfida importante, considerato che le compagnie assicurative devono effettuare valutazioni preventive prima di investire in aree fino ad ora mai esplorate”.

Per Lomas, il livello di rischio di questi investimenti è significativamente diverso rispetto agli asset tradizionali che gli assicuratori hanno acquistato in passato. “Se da un lato la complessità dell’operazione di riallocazione degli asset su mercati privati può rappresentare una sfida per gli investitori, dall’altro lato il potenziale ritorno dell’investimento, la protezione dall’inflazione, senza dimenticare i benefici della diversificazione e del profilo di rischio potrebbero rendere tale sfida interessante” conclude Lomas.

Trending