Contatti

golf

Zynga salvata dal fantafootball?

12 Settembre 2014 09:00
financialounge -  golf mobile NFL Showdown Wall Street Zynga
Lo sport può salvare Zynga? La scommessa di NFL Showdown, il nuovo mobile game dedicato al fantafootball, potrebbe essere una rivoluzione per la società di gaming che spera di risollevare le arrancanti sorti del titolo. Le azioni di Zynga hanno perso il 20% durante l’ultimo anno e più dell’80% dai loro massimi storici.
L’apparente immobilismo da parte della società, sembra terminato.

L’idea di Zynga è stata quella di sfruttare il football, lo sport americano per eccellenza che più di tutti gli altri raccoglie i consensi del pubblico, per lanciare un gioco, pensato principalmente per il mobile, dedicato al fantafootball. Neanche a dirlo il lancio è stato fatto proprio scorso giovedì, in corrispondenza dell’inizio del campionato della NFL. La guerra dei giochi dedicati al mobile è durissima e i competitor sono sempre più pericolosi: oltre a Candy Crush, creato della società King, e Andry Birds, diventato un fenomeno grazie anche al merchandising legato personaggi ideati dal team Rovio, che stanno parallelamente affrontando i saliscendi dei comportamenti del mercato, anche i colossi del mondo video ludico Electronic Arts e Activision Blizzard, stanno provando a emergere in un oligopolio sempre più diversificato.

“NFL Showdown” è una versione online di quello che in Italia potremmo paragonare al fantacalcio; si tratta di un gioco estremamente attento al realismo e alle statistiche: reali sono i loghi, i giocatori e soprattutto la possibilità dell’utente di costruire un team e connettersi in modo organizzativo con i propri amici. La posta in gioco è altissima per Zynga e la società spera di cavalcare il successo del fantafootball che è riuscito a catturare l’attenzione di giganti dei media come CBS, ESPN e Yahoo! che ne hanno saputo sfruttare la popolarità per il loro business.

Oltre al football, Zynga sta pensando di rilanciarsi anche con il golf, cercando di seguire le orme di Electronic Arts. È infatti in corso lo sviluppo di un mobile game basato su Tiger Woods e che dovrebbe uscire il prossimo anno. Si tratta di un progetto affascinante, ma che lascia alcune perplessità agli esperti del settore, che dubitano della creatività del progetto soprattutto per il suo legame con il nome di Tiger Woods. La creazione di un mobile game associata al nome della star nascente del golf Rory McIlroy, sarebbe infatti risultata più vicina agli utenti più giovani, da sempre target primario di questo genere di applicazioni.

Se Zynga è ottimista, Wall Street non lo è altrettanto.
Gli analisti hanno previsto una perdita annuale e anche se, ugualmente, prevedono un ritorno dei profitti nel 2015, la disparità è abbastanza ampia. Nonostante questo le azioni di Zynga vengono vendute e scambiate ad un valore 75 volte superiore alle stime di ricavi del 2015. Zynga ha una grossa scommessa da vincere ed il suo futuro resta ancorato alla creazione di un prodotto che replichi il boom avuto con Farmville.
Share:
Trending