Contatti

ANASF

Presentata la Borsa di studio Anasf - J.P. Morgan AM

9 Settembre 2014 15:46
financialounge -  ANASF borsa di studio London Business School Lorenzo Alfieri promotori finanziari
Gli obiettivi del più elevato standing dell’industria dell’asset management e le finalità della professione del consulente finanziario rivolta essenzialmente alla risoluzione delle effettive necessità dei risparmiatori siglano un altro importante punto di convergenza: la Borsa di studio istituita da questo anno da Anasf, Associazione nazionale dei promotori finanziari, e J.P. Morgan Asset Management.
Questa nuova iniziativa si pone come obiettivo primario quello di sostenere il percorso di avvio alla professione di promotore finanziario, anche in previsione della sua evoluzione futura. Il concorso è infatti rivolto ai promotori finanziari di età non superiore ai 30 anni che hanno superato la prova valutativa per l’iscrizione all’Albo nell’anno 2014 e che dimostrano di possedere un adeguato livello di conoscenza della lingua inglese.

Il ruolo del consulente si è infatti evoluto negli anni adeguandosi in primis alle normative che hanno migliorato i rapporti con i clienti in termini di trasparenza e di contenuti. Al contempo, il consulente si è predisposto al fine di intercettare le nuove esigenze del risparmiatore dialogando con lui per condividere scelte d’investimento consapevoli e modellate sul profilo di rischio / rendimento più idoneo. Nel frattempo è cresciuta l’esigenza di maggiori competenze sui mercati, la capacità di spiegare i trend finanziari, e la padronanza della lingua inglese nella quale sono tuttora scritti i più diffusi e prestigiosi report delle case d’investimento internazionali.

La Borsa di studio è il frutto dell’impegno costante di Anasf che ha tra i suoi obiettivi primari quello di “contribuire alla formazione ed all'aggiornamento professionale degli iscritti; promuovere e sostenere Corsi e indirizzi di laurea, nonché Master o altre attività formative post laurea o comunque di alta qualificazione, specifici per la professione”. Tornando alla Borsa di studio, in premio ci sono due iscrizioni, del valore ognuna di 6.700 sterline, all’edizione 2015 del corso di cinque giorni “Strategic investment management. Reducing risk and enhancing portfolio returns”, che si terrà presso la London Business School.

“I giovani continuano a essere uno dei focus della nostra attività. Da tempo richiamiamo l'attenzione sul tema del ricambio generazionale, obiettivo non più procrastinabile per la nostra categoria, e pensiamo che progetti come questo possano stimolare e aiutare l’avvio della carriera di giovani promotori e consulenti finanziari. La formazione, del resto, è sempre stato un nostro cavallo di battaglia e l'alta partecipazione ai seminari programmati durante l'anno sono testimonianza della sete di aggiornamento e di sempre maggiore competenza che caratterizza la nostra categoria. Siamo convinti che creare valore per il cliente sia solo l’ultima tappa di un percorso più complesso, di inserimento, di acquisizione di quote di mercato e di relazioni di elevato standing con la clientela, che ciascun professionista del risparmio deve compiere. La partnership con una società come J.P.Morgan A.M., sempre presente da anni nelle tappe dei nostri tour formativi dedicati ai soci, non può che aggiungere prestigio, visibilità e futuro alla professione” ha commentato Maurizio Bufi, Presidente Anasf.

“La collaborazione con Anasf per sostenere questo progetto conferma ancora una volta il nostro impegno a sostegno della consulenza finanziaria e delle giovani leve che si stanno affacciando a questa professione. In un contesto di incertezza economica come quello attuale, nel quale è fondamentale la gestione consapevole dei propri risparmi, riteniamo che sia ancora più importante garantire un adeguato passaggio generazionale nella professione di promotore finanziario. Con queste due borse di studio ci impegniamo a investire sui giovani che muovono i primi passi in questo settore e a sostenere la formazione dei promotori finanziari del futuro” ha invece dichiarato Lorenzo Alfieri, Country Head per l’Italia di J.P. Morgan Asset Management.

La domanda di partecipazione e i documenti necessari dovranno essere inviati ad Anasf entro e non oltre il 9 gennaio 2015 mentre la determinazione dei due destinatari della borsa di studio avverrà entro il 16 gennaio 2015.
È possibile trovare maggiori informazioni sul concorso, con il bando e il modulo di partecipazione, anche al seguente link.
Share:
Trending