Contatti

assicurativi

Settore assicurativo italiano, migliora il giudizio di Fitch

19 Agosto 2014 14:10
financialounge -  assicurativi bilancio fitch italia rating titoli di stato
È uno dei settori di Borsa che ha sofferto di più da inizio anno in Piazza Affari con una perdita dell’indice del 10%. Ma ora, per il comparto assicurativo italiano, potrebbe iniziare il percorso di recupero. L’agenzia di rating Fitch ha infatti alzato l’outlook sull’intero settore italiano delle polizze dopo la pubblicazione delle trimestrali portandolo da negativo a stabile.

Diversi i fattori di supporto a questo cambio di giudizio sul settore delle compagnie di assicurazione sebbene due siano stati i più qualificanti.
Il primo riguarda i risultati di bilancio del primo semestre che, nel loro insieme, si sono rilevati migliori delle attese sia in termini di risultati già acquisiti nei primi 6 mesi di quest’anno che, soprattutto, in termini prospettici per i prossimi 12-24 mesi.
Il secondo elemento che gli economisti di Fitch hanno valutato positivamente è l’ingente quota in titoli di stato italiani detenuti dalle società di assicurazioni italiane: in aprile, si ricorda, Fitch aveva rivisto l’outlook del debito pubblico del nostro paese alzandone la valutazione da negativo a stabile e quindi ora ha incorporato tale giudizio nelle partecipazioni in titoli di stato in pancia alle compagnie.

L’upgrade del giudizio di Fitch getta una luce positiva sul settore assicurativo italiano quotato in Borsa con titoli, quali Generali, Unipol, UnipolSai, Cattolica assicurazioni, Mediolanum, Vittoria assicurazioni, che vantano valutazioni interessanti soprattutto in ottica di investimento di medio periodo: il consiglio è quello però di scegliere attentamente su quali puntare, in caso di fai da te, oppure, in alternativa, di scegliere un buon fondo azionario settore finanziario che diversifica una parte del portafoglio anche in titoli del settore assicurativo.
Share:
Trending