Contatti

Andreas Zoellinger

Equity Europa: focus su infrastrutture, immobiliare e assicurativo

31 Luglio 2014 11:50
financialounge -  Andreas Zoellinger assicurativi BlackRock Dividend yield Europa infrastrutture mercati azionari PIL rotazione settoriale settore immobiliare
In Europa emergono interessanti opportunità nei titoli con un elevato rendimento dei dividendi, in particolare nei settori delle infrastrutture, immobiliare e assicurativo che vantano un numero elevato di società che offre dividend yields buoni e sostenibili anche nei prossimi anni. È questa l’indicazione che affiora nel commento di Andreas Zoellinger, Co-Manager del BGF European Equity Income Fund di BlackRock, su come il rischio politico in diminuzione stia migliorando le opportunità di equity in Europa.

"In un contesto macro economico in miglioramento, caratterizzato da una diminuzione del premio di rischio politico, prevediamo in termini generali una crescita dei mercati azionari europei nei prossimi 12 mesi. Negli ultimi due/tre anni, l'Europa ha intrapreso la giusta direzione, progredendo da un punto di vista politico. Le recenti elezioni parlamentari europee, per esempio, hanno mostrato il pieno supporto a Renzi in Italia, paese nel quale le riforme dovrebbero migliorare la competitività nel futuro” sottolinea Andreas Zoellinger che poi prosegue:

"È piuttosto evidente che negli ultimi anni i mercati azionari abbiano registrato performance positive a fronte di un'espansione dei multipli molto forte e che nei prossimi 12/24 mesi il contesto macro economico dovrebbe migliorare. Tutti i principali indicatori economici in Europa evidenziano una crescita del PIL attorno all'1,0% - 1,5%, con un incremento degli utili attorno all'8% nel prossimo anno. È probabile che la crescita dei dividendi sia dello stesso livello di quella degli utili, forse leggermente inferiore, ma in generale rimaniamo positivi sui mercati”.

Negli ultimi mesi, i mercati azionari europei, come per esempio i mercati azionari globali, hanno visto una forte politica di rotazione di uscita dai settori, con alcuni picchi di riposizionamento, che non ha però registrato performance positive.

“Per quanto concerne i titoli con un elevato rendimento dei dividendi in Europa, il settore delle infrastrutture, immobiliare e assicurativo vantano un numero elevato di società che offre dividend yields buoni e sostenibili anche nei prossimi anni. Ad esempio Swiss Re, compagnia assicurativa con un bilancio particolarmente solido, distribuisce dividendi sostenibili attorno al 5%, che sono il riflesso di utili in crescita, e attualmente ha un prezzo attraente, perchè sui mercati tratta ad un valore inferiore al Net Asset Value, cioè al proprio patrimonio netto” conclude Andreas Zoellinger.
Share:
Trending