Contatti

calcio

La classifica dei 50 team sportivi di maggior valore

24 Luglio 2014 09:00
financialounge -  calcio fatturato Forbes italia sport USA
Forbes, la rivista statunitense di economia e finanza, rilascia la classifica aggiornata dei team sportivi più importanti al mondo prendendo come riferimento il loro valore economico. Sui gradini del podio il calcio europeo la fa da padrone: al primo posto si classifica il Real Madrid, con un valore di 3,44 miliardi di dollari, seguito dal Barcelona, il cui valore si attesta sui 3,2 miliardi, e dal Manchester United, che chiude il podio con 2,81 miliardi.

Los ”Blancos”, dopo essere arrivati per ben 4 anni consecutivi alla finale, capitalizzano la vittoria della Champion’s League incassando 78 milioni di dollari dalla UEFA. Il club ha incassato oltre 675 milioni nella stagione 2012-2013, grazie anche alla presenza della stella del calcio Cristiano Ronaldo, la cui presenza ha influito positivamente sull’accordo commerciale con Adidas, che si è assicurata la sponsorhip del club con un contratto da 41 milioni di dollari a stagione. Anche la compagnia aerea Emirates ha puntato sugli spagnoli con un contratto da 39 milioni di dollari all’anno.
La squadra del presidente Florentino Perez punta a rafforzare il brand anche attraverso il rinnovo del mitico stadio Santiago Bernabeu, al centro di un piano di ammodernamento del valore di 540 milioni di dollari che vedrà la sua conclusione nel 2017.

Anche il Barcellona è in procinto di rinnovare il Camp Nou: con un investimento di 800 milioni di dollari verrà aggiunto il tetto, verrà incrementata la capienza di oltre 5.000 posti e verrà potenziata tutta l’area attorno allo stadio. I lavori inizieranno nel 2017, e dovrebbero concludersi nel 2021. Il club continua la sua partnership con Nike, il cui corner dedicato all’interno dello stadio dei BlauGrana si conferma quello con le maggiori vendite a livello mondiale.

Il Manchester United, nonostante aver archiviato la peggior stagione dal 1992, ha chiuso comunque importanti accordi di sponsorship con General Motors, assicurandosi entrate per 559 milioni di dollari in sette anni, e Adidas, con un contratto decennale da 1,3 miliardi di dollari. Il club ha inoltre visto salire la sua valutazione alla borsa di Wall Street arrivando a 3,6 miliardi di dollari contro i 2,8 miliardi di maggio.

Guardando alla classifica in generale, si nota che il valore medio dei team sportivi si attesta intorno ai a 1,34 miliardi di dollari, pari a 990 milioni di euro, in crescita dell’8% rispetto all’anno scorso, ma ben lontano dal valore dei primi tre classificati.
L’innalzamento generale dei valori ha portato di conseguenza ad una selezione all’ingresso più dura: per poter rientrare in questa classifica il tetto minimo è di 856 milioni di dollari, rispetto 586 milioni di dollari di tre anni fa.

Al di là del podio, la classifica vede il dominio dello sport a stelle e strisce, con 41 team su 50 in graduatoria appartenenti alle categorie di football americano, a cui appartengono 30 dei team in classifica, basket, baseball e hockey.
Ruolo da protagonista quindi per il football americano, il cui team di maggior valore si conferma quello dei Dallas Cowboys, che si classifica al quinto posto con un valore di 2,3 miliardi di dollari.

Menzione d’onore per il team di baseball degli storici New York Yenkees, che si posizionano al 4° posto con un valore di 2,5 miliardi di dollari, grazie soprattutto al network televisivo FOX, che ha esercitato il suo diritto di opzione, incrementando all'80% la sua quota nel network sportivo regionale della squadra. Grazie a questo accordo gli Yenkees otterranno 105 milioni di dollari all’anno in diritti televisivi, quota che arriverà gradualmente a 350 milioni nel 2042.

Nella graduatoria di Forbes l’Italia è presente con due soli team: la Ferrari, che si posiziona al ventiduesimo posto con un valore stimato1,2 miliardi di dollari e unico team di F1 presente in classifica, e il Milan, che chiude la classifica al cinquantesimo posto a 856 milioni di dollari.

Guarda la classifica completa nella gallery
Share:
Trending