Contatti

fondi di diritto estero

Natixis GAM lancia due nuove SICAV lussemburghesi

24 Giugno 2014 10:30
financialounge -  fondi di diritto estero Hervè Guinamant mercati emergenti Mirova Pascal Voisin Seeyond sicav sostenibilità
Una delle poche SICAV in Europa completamente dedicata agli investimenti socialmente responsabili. Nuove strategie flessibili, multi-asset e alternative. E una forte expertise nelle gestioni attive sia in ambito azionario che obbligazionario.
È quello che mettono a disposizione anche della clientela italiana le due nuove SICAV di diritto lussemburghese disponibili sia per investitori istituzionali sia retail di cui Natixis Global Asset Management (NGAM) ha annunciato il lancio.

La SICAV Natixis AM Funds, in particolare, offre accesso al reddito fisso (credito, aggregato e legato all’inflazione), al comparto obbligazionario e al mercato azionario dei mercati emergenti, oltre a un approccio value sulle large cap europee e un’allocazione globale. Natixis AM ha sviluppato inoltre un approccio flessibile, quantitativo e di gestione della volatilità attraverso la divisione Seeyond. Gestiti da Natixis Asset Management, i fondi all’interno della SICAV Natixis AM Funds sono 18, la maggior parte dei quali con un track record di tre anni.

La SICAV Mirova Funds, invece, mette a disposizione la gestione attiva azionaria (tematica e cross-tematica) e la competenza nel reddito fisso di Mirova, la divisione dedicata agli investimenti responsabili di Natixis Asset Management. La SICAV, che è una delle poche in Europa completamente focalizzati sugli investimenti socialmente responsabili, è composta da 7 fondi.

“Queste due Sicav, la prima con competenze diversificate e la seconda focalizzata sul settore in rapida espansione degli investimenti socialmente responsabili, sono l’esempio del numero e della varietà delle nuove strategie che Natixis Global Asset Management sta offrendo agli investitori a livello internazionale” ha dichiarato Hervé Guinamant, CEO di Natixis Global Asset Management for International Distribution, mentre Pascal Voisin, CEO di Natixis Asset Management, ha aggiunto : “Il lancio delle Sicav Natixis AM Funds e Mirova Funds rafforza ulteriormente la volontà di Natixis Asset Management di offrire agli investitori accesso alle competenze e al potenziale di crescita di un ampio spettro di strategie di investimento leader nei rispettivi settori”.

Antonio Bottillo, Amministratore Delegato per l’Italia di Natixis Global Asset Management, dal canto suo ha sottolineato come la costituzione delle due Sicav lussemburghesi permetta non solo di ampliare ulteriormente l’offerta per clientela italiana di Natixis GAM, ma di offrire soprattutto nuove soluzioni e strategie di investimento adatte a costruire portafogli robusti e durevoli nel tempo.

“Alla nostra gamma si aggiungono le strategie flessibili e multi-asset del Seeyond Global Flexible Strategies e del Natixis Global Risk Parity, particolarmente adatte a contenere la volatilità e il rischio di portafoglio. Sul versante obbligazionario possiamo contare sui fondi Natixis Euro Aggregate e Natixis Euro Credit e ancora sul fronte delle strategie alternative offriamo il Seeyond Volatility Equity Strategies. Inoltre, anche gli investitori italiani stanno mostrando sempre maggiore interesse per le strategie socialmente responsabili, e Mirova è pioniere e leader in questo ambito con il Mirova Europe Sustainable Equity Fund e il Mirova Global Climate Change Fund” ha puntualizzato Antonio Bottillo.
Share:
Trending