Contatti

droni

International Editor's Picks - 19 maggio 2014

19 Maggio 2014 10:16
financialounge -  droni International Editor's Picks Pinterest promotori finanziari pubblicità robotica settore immobiliare venture capital
Agli investimenti ci pensa il robot

Il Daily Ticker informa che sta prendendo piede l’industria dei “robo-advisor”, soprattutto tra la generazione di giovani imprenditori che hanno fatto fortuna con la tecnologia in California e non solo. In pratica si tratta di servizi automatizzati, software sofisticati che costruiscono a basso costo portafogli personalizzati e li gestiscono. I nomi sono Betterment, Wealthfront, Personal Capital, LearnVest, SigFig e altre società che stanno crescendo rapidamente. I robo-advisors che costruiscono strategie di asset-allocation e di efficienza fiscale hanno raggiunto in USA una massa gestita di $3 miliardi partendo da zero pochi anni fa. Sono sempre noccioline rispetto ai $2,3 trilioni gestiti da manager tradizionali come Charles Schwab, per fare un nome. Ma il trend di crescita è rapido, in linea con la filosofia tecno-centrica dei wealthy young adult, e il venture capital sta investendo. L’idea è quella di fare hacking anche sulla propria vita, scrive il Ticker.

Il mercato immobiliare si rilancia con i droni

Brian Tercero, un agente immobiliare del New Mexico, era tre anni che quel ranch non riusciva a venderlo. Poi ha comprato un Phantom 2, un piccolo drone a quattro propellenti equipaggiato con una telecamera ad alta risoluzione, ha cominciato a farlo volare sopra il ranch e in due settimane l’ha venduto. La storia la racconta Business Week: molti vedono nei droni un futuro nel mercato del real estate e prevedono che da qui a cinque anni saranno popolari tra i broker. Il Phantom è prodotto da DJI Innovations, fondata nel 2006 a Shenzhen, l’hub cinese dell’innovazione. In tre anni DJI è cresciuta da 50 a 1.500 dipendenti e controlla più o meno la metà del mercato globale, che Frost & Sullivan stima valga tra $250 e $300 milioni. Ancora una supernicchia, ma Business Week riporta che a DJI e ad altri produttori sta guardando con attenzione Sequoia Capital, il leggendario fondo di venture capital della Silicon Valley.

Pinterest, la valutazione arriva a $5 miliardi

Ne da notizia Fortune, dopo un nuovo investimento da $200 milioni il social network per la condivisione di immagini viene valorizzato a uno dei livelli più alti del mondo per una startup finanziata per ora quasi solo da venture capital. Da quando è stato effettuato l’ultimo round di capitale da $225 milioni sette mesi fa la valutazione di Pinterest è salita del 32%. Finora la società basata a San Francisco ha raccolto $764 milioni, quasi tutti da gruppi di venture capital come Bessemer, Venture Partners e Andreessen Horowitz. Anche l’operatore di e-commerce giapponese Rakuten ci ha creduto e ha investito. I fondi serviranno a finanziare l’espansione globale e allargare la presenza che già oggi conta 31 paesi. Per ora Pinterest non porta a casa molti soldi, ma gli investitori vedono un fortissimo potenziale nell’advertising.
Trending