Contatti

borsa

Euronext torna in Europa

12 Maggio 2014 11:40
financialounge -  borsa Dominique Cerutti Euronext Europa IPO
Euronext tornerà in Europa.
Il gruppo che gestisce le Borse di Parigi, Amsterdam, Bruxelles, Lisbona sarà infatti quotato su tre delle sue stesse borse.
Secondo fonti vicine alla vicenda citate da Reuters e Financial Times l’operazione sarebbe in agenda per giugno e un comunicato ufficiale è atteso nei prossimi giorni.

Oggi Euronext è di proprietà dell’americana ICE, Intercontinetal Exchange specializzata in futures e commodity, che nel novembre 2012 acquisì per 11 miliardi di dollari Nyse Euronext, il gruppo derivante dall’aggregazione nel 2006 di Euronext con il Nyse, che creò il più importante mercato transatlantico che unisce sotto il suo cappello il New York Stock Exchange e diverse Borse europee.

Ice ha ora intenzione di scindere il solo circuito europeo Euronext mantenendo invece la presa sulla piazza newyorkese del Nyse. Così come terrà il mercato dei derivati Liffe di Londra, obiettivo principale dell’acquisizione del novembre 2012.
Euronext sarà quotato entro l’estate tramite IPO (initial public offering) sui listini di Paesi Bassi, Belgio e Francia e potrebbe essere valorizzato 1,5 miliardi di euro secondo le prime ipotesi circolate.
Successivamente l’idea è di quotare le azioni anche alla Borsa di Lisbona.
Una delle più importanti infrastrutture del mercato del Vecchio Continente ha così la possibilità di tornare di proprietà europea.

Ci sono già una decina di investitori interessati che insieme potrebbero aggiudicarsi il 25-30% del capitale (si tratta di anchor investors, ossia di investitori che investono nell’IPO prima che questa si apra al pubblico).
Si tratterà principalmente di una vendita di azioni e quindi la quotazione non permetterà di raccogliere molte nuove risorse per lo sviluppo futuro (diversificazione ed espansione nei mercati dei derivati, commodity e repo) che si baserà sulle risorse di cash attualmente esistenti.

Ice ha dichiarato che ha intenzione di utilizzare i proventi dell’Ipo per ripagare parte del suo debito.
Euronext, che oggi è un’entita separata all’interno di ICE ed è guidata da Dominique Cerutti (l’ex CEO di tutto il gruppo Nyse Euronext), ha riportato nei giorni scorsi i propri risultati finanziari del primo trimestre. I ricavi totali si sono attestati a 139 milioni di dollari e l’utile netto a 36 milioni. Le entrate delle azioni hanno rappresentato la maggior parte dei ricavi con 63 milioni, mentre quelle dei derivati azionari, dei future e delle opzioni si sono attestate a 17 milioni.
Il confronto con l’anno precedente non è possibile perché Euronext era prima parte del gruppo Nyse Euronext.
Share:
Trending