Contatti

Andrea Delitala

Ecco come affrontare bassa inflazione e deflazione

16 Aprile 2014 11:00
financialounge -  Andrea Delitala deflazione inflazione Marco Piersimoni tassi di interesse
In una intervista a un importante quotidiano finanziario Andrea Delitala, Head of Investment Advisory di Pictet Asset Management ha affrontato il pericolo, dal punto di vista del Tesoro italiano, di un possibile rialzo dei tassi reali che metterebbe a rischio la sostenibilità fiscale del paese.

Dal punto di vista invece dell’investitore, quali considerazioni si possono fare in uno scenario di bassa inflazione o di potenziale deflazione?

“Le soluzioni per investire in uno scenario di inflazione bassa o di vera e propria deflazione sono radicalmente differenti per la decisione se investire o meno in azioni. Se è vero che i titoli di stato nominali ed il credito di alta qualità sono ingredienti importanti in entrambi i casi, gli utili delle aziende dei settori difensivi non soffrono eccessivamente la bassa inflazione. La deflazione è invece una vera e propria iattura per gli utili aziendali: in questo caso, di azioni nei portafogli ce ne vogliono proprio poche” riferisce a FinanciaLounge Marco Piersimoni, Advisory Team di Pictet Asset Management.

Quali, in particolare, le soluzioni più adeguate per un investitore che volesse diversificare il portafoglio dovendo fare i conti oggi con una bassa inflazione ma con il pericolo che nei prossimi anni possa salire?

“Il caso di bassa inflazione per qualche tempo e risalita successiva richiede una manutenzione accorta di portafoglio. Certamente, il peso di titoli indicizzati all`inflazione e di azioni andrebbe aumentato nel corso del tempo, con il rischio di attendere troppo prima di effettuare le rotazioni necessarie. Meglio forse delegare, almeno in parte, le decisioni ad un prodotto flessibile” conclude Marco Piersimoni.
Share:
Trending