Contatti

Choi Hee Nam

Won coreano al massimo dal 2008

10 Aprile 2014 14:10
financialounge -  Choi Hee Nam Corea del Sud Federal Reserve Jeon Seung Ji Jude Noh mercati valutari tapering tassi di cambio won
Il Won della Corea del Sud si è rafforzato al livello più alto dall’agosto 2008 dopo la pubblicazione delle minute della Federal Reserve.
La divisa coreana si è apprezzata dello 0,9 per cento portandosi a 1.032,22 per dollaro sfiorando il livello record di 1.031,55 toccato il 12 Agosto 2008.
La valuta asiatica ha approfittato anche della dichiarazione del governo che sta monitorando da vicino il mercato dei cambi: la Banca di Corea ha tenuto il tasso di riferimento invariato al 2,5 per cento come previsto da tutti i 18 economisti interpellati in un sondaggio a cura di un’agenzia internazionale d’informazione finanziaria.

In base alle minute rilasciate ieri durante la riunione di marzo della banca centrale statunitense, diversi responsabili politici della Fed hanno dichiarato che la proiezione della mediana del tasso di interesse principale appare esagerata in funzione della probabile velocità di tapering.
Choi Hee Nam, direttore generale del Ministero delle Finanze della Corea del Sud , in un testo diffuso ai giornalisti ha definito non auspicabile l’aumentato della volatilità delle valute.

"Le minute della Fed di ieri hanno innescato un indebolimento del dollaro" ha riferito Jude Noh, trader valutario presso la Suhyup Bank di Seoul che ha poi aggiunto: "Le autorità coreane stanno tenendo sotto stretta osservazione i movimenti dello won rispetto al dollaro e alle altre valute regionali, ma si rendono conto che la situazione sta diventando ogni giorno più complessa".

Secondo Jeon Seung Ji, un analista valutario di Seoul della Samsung Futures Inc., l’intervento verbale del governo si sta dimostrando inefficace perché mentre le autorità sono disposte a controllare la velocità di apprezzamento della valuta coreana non stanno proteggendo un livello specifico di fixing.
Share:
Trending