Contatti

Assogestioni

SdR14 - la prossima sfida per industria e risparmiatori

27 Marzo 2014 09:10
financialounge -  Assogestioni Christian Dargnat EFAMA ESMA Giordano Lombardo Santo Borsellino SDR14 Sergio Albarelli Steven Maijoor Tommaso Corcos
Alla fine del primo giorno sono stati già registrati 4.500 visitatori.
È il dato che più di ogni altro fotografa l’enorme successo di pubblico riscontrato dalla quinta edizione del Salone del Risparmio, in programma fino al 28 marzo all’Università Bocconi di Milano.

L’edizione di quest’anno ha come tema conduttore "Investire nel lungo termine. Risparmio gestito, un ponte per il futuro" e, in perfetta sintonia con questo leit motiv, Giordano Lombardo, neo eletto Presidente Assogestioni nella conferenza inaugurale ha dichiarato che l’investimento di lungo periodo rappresenta la sfida per l’industria del risparmio gestito e i risparmiatori. “Bisogna promuovere una pratica di lungo periodo nel risparmio gestito e bisogna farlo con piani individuali di risparmio, gli Eltif (gli European long-term investment funds) e il rilancio della previdenza complementare: tre occasioni storiche che l’industria e i risparmiatori non possono farsi scappare” ha dichiarato Giordano Lombardo che ha sottolineato come siano fondamentali, nel rapporto coi risparmiatori, la comunicazione e l’educazione finanziaria.

“Quella del risparmio gestito è l’industria "più trasparente" nel mondo finanziario e questo punto di forza deve essere una leva nel rapporto col pubblico, per aumentare la fiducia nel settore del gestito che in 30 anni ha creato valore per il Paese e i risparmiatori” ha puntualizzato Giordano Lombardo.
Tutela del risparmiatore, disclosure dei costi e consulenza finanziaria, questi i tre elementi sui quali l’industria del risparmio gestito si deve concentrare, come ha sottolineato anche Steven Maijoor, Presidente ESMA: "Dobbiamo garantire che il risparmiatore finale abbia a disposizione lo strumento giusto. Per questo è necessario avere un mercato comunitario dotato di controlli e regole uniformi".

Ed è sulla necessità di una più precisa regolamentazione che si è concentrato l’intervento di Christian Dargnat, Presidente EFAMA: "Non conosco nessuna industria in grado di adeguarsi in maniera efficace quando le regole del gioco cambiano così velocemente. La nostra richiesta rispetto ai regolatori? Rallentare questo ritmo e prendere tempo per valutare l'impatto effettivo di queste riforme. Tra le sfide per il futuro? Essere riconosciuti come gestori di lungo termine".

L’assemblea di Assogestioni, cha ha anticipato la conferenza inaugurale del Salone del Risparmio, ha nominato, oltre al Presidente Giordano Lombardo, tre nuovi vice presidenti: Tommaso Corcos, Santo Borsellino e Sergio Albarelli.
Il programma completo della seconda e terza giornata del Salone del Risparmio 2014 è online all’indirizzo www.salonedelrisparmio.com.
Share:
Trending