finanza

Attività frenetiche per le investment bank

26 Marzo 2014 14:00

financialounge -  finanza fusioni e acquisizioni investimenti settore bancario settore energetico telecomunicazioni
rsa settimana l’emissione obbligazionaria di Exxon Mobil per complessivi 5,5 miliardi di dollari ha portato il totale del debito emesso sui mercati dei capitali relativamente al settore Energy&Power a 107,7 miliardi di dollari da inizio anno, con un aumento del 2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli Stati Uniti, il Brasile e la Francia rappresentano il 55% dell'attività year-to–date, in forte ascesa rispetto al 44% di market share che vantavano un anno fa. I 10,1 miliardi di dollari relativi alla fusione della Greenland Holding con Shanghai Jinfeng Investment Co ha invece spinto le attività di M&A della Cina a 43,5 miliardi dollari, in aumento del 39 per cento rispetto allo stesso arco di tempo del 2013.

Le attività di M&A mondiali del settore delle telecomunicazioni ha invece raggiunto i 57,3 miliardi di dollari, spinto da 10,0 miliardi dell'offerta formulata da Vodafone per la società spagnola, e mostrano un incremento del 98% rispetto allo scorso anno: Deutsche Bank, che ha svolto il ruolo di advisor nel deal Vodafone/ONO, nell'acquisizione di Deutsche Telekom di una quota residua di T-Mobile della Repubblica Ceca, detiene quest’anno il primo posto per la consulenza finanziaria a livello mondiale nel settore delle telecomunicazioni.

In controtendenza il settore finanziario. L'offerta di Mercuria Energy Group per le attività legate al segmento delle commodity che facevano capo a J.P. Morgan ha aggiunto 3,5 miliardi di dollari al volume mondiale dell’M&A da inizio anno del settore finanziario M&A, ma non è riuscito a scongiurare il calo del 14% rispetto ai volumi di anno fa: questo inizio del 2014 rappresenta peraltro il periodo più lento delle attività di M&A del settore finanziario degli ultimi due anni.

Trending