Contatti

educazione finanziaria

Al via domani la quinta edizione del SdR

25 Marzo 2014 14:48
financialounge -  educazione finanziaria orizzonte temporale risparmi SDR14
È tutto pronto. Domani, nella sede di Via Roentgen 1 dell’Università Bocconi di Milano, prenderà il via la quinta edizione del Salone del Risparmio, la tre giorni dedicata alla gestione del risparmio.
Il più importante evento finanziario italiano interamente dedicato alla gestione del risparmio e ideato da Assogestioni, vanta già oltre 13.000 gli iscritti, 153 i marchi partecipanti per oltre 100 ore di conferenze, e annovera, tra i main sponsor, Paribas Investment Partners SGR, Invesco Asset Management, JPMorgan Asset Management, Pictet Asset Management, e Pioneer Investment Management: inoltre, anticipa la plenaria di apertura, l’elezione del nuovo Presidente Assogestioni.

La manifestazione dedicata a tutti gli operatori dell'industria (SGR, SIM, banche, società di investimento estere, reti di distribuzione, investitori istituzionali e promotori finanziari), agli investitori privati, alle famiglie e agli studenti, a cui prendono parte anche rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico.

Il tema dell’edizione 2014 è "Investire nel lungo termine. Risparmio gestito, un ponte per il futuro" e, attraverso dibattiti e approfondimenti dedicati ad addetti ai lavori, rappresentanti del settore e risparmiatori privati, indagherà quali sono le sfide e le possibilità offerte dagli investimenti nel lungo periodo per l’industria, il Paese e i risparmiatori.
Qualità del risparmio, previdenza, educazione finanziaria e pianificazione consapevole ma anche rilancio del Paese attraverso il collegamento tra capacità di risparmio e investimento d’impresa: il Salone del Risparmio intende sottolineare, anche quest’anno, il suo focus di dibattito sui temi strategici del Paese.

Quest’anno il Salone del Risparmio dedicherà ampio spazio anche al tema della previdenza complementare. A partire dalla Call4Ideas lanciata in collaborazione con ItaliaCamp per coinvolgere università, imprese, liberi professionisti, sindacati, associazioni, fondazioni e cittadini nella raccolta di proposte per lo sviluppo e il rilancio della previdenza complementare in Italia.
È proprio alla previdenza complementare che sarà dedicata la conferenza plenaria di chiusura organizzata da Assogestioni in collaborazione con Banca Generali.

Nella terza giornata il Salone come di consueto aprirà le porte al pubblico dei risparmiatori, alle famiglie e agli oltre 1000 studenti provenienti da tutta Italia cui sono dedicati momenti di approfondimento ed educazione finanziaria. I ragazzi saranno chiamati a misurare la propria preparazione in una sfida all’ultimo voto.
Prima, durante e dopo le conferenze formative dedicate a temi come risparmio, investimento, previdenza, e imprenditoria e realizzate in collaborazione con Banca d’Italia e il Museo del Risparmio di Torino, i ragazzi dovranno dare prova della loro preparazione e competenza rispondendo, tramite televoter, ad un test appositamente preparato per loro: i più veloci e attenti potranno vincere una serie di premi tecnologici.

La sfida sui temi dell’economia e del risparmio continua poi con la terza edizione del concorso fotografico "Scatta il Risparmio", che vedrà impegnati gli studenti delle classi III, IV e V superiori nella realizzazione di uno scatto sul tema: "Impara a risparmiare oggi per costruire il tuo futuro domani".

Tra le nuove collaborazioni dell’edizione 2014 quella con Humanitas, l’ospedale ad alta specializzazione e centro di ricerca biomedica alle porte di Milano che diventa health partner del Salone del Risparmio permettendo ai partecipanti di realizzare un identikit del proprio stato di salute e di ricevere consigli e suggerimenti utili ad una corretta educazione alla salute.

Per maggiori informazioni su programma delle conferenze, relatori e registrazioni vi invitiamo a visitare il sito del Salone del Risparmio.
Share:
Trending