Contatti

concorso

SdR14 - il ricco programma per i 1000 studenti

19 Marzo 2014 10:00
financialounge -  concorso conferenze educazione finanziaria risparmi salone del risparmio SDR14 studenti
Due conferenze, un quiz per testare le conoscenze in ambito economico finanziario e un concorso fotografico. È questo l’articolato programma, intitolato ‘Informarsi oggi per essere cittadini consapevoli domani’, predisposto per gli oltre 1000 studenti provenienti da tutta Italia e protagonisti nella terza giornata del Salone del Risparmio, l’evento clou dell’industria italiana dell’asset management presso l’Università Bocconi dal 26 al 28 marzo prossimo.

Anche quest’anno, quindi, il Salone del Risparmio torna ad occuparsi dell’educazione finanziaria delle giovani generazioni e lo fa in collaborazione con Banca d’Italia e del Museo del Risparmio di Torino e col il supporto di due Sgr italiane. A differenza delle classiche lezioni accademiche che spesso non riescono a cogliere l’attenzione dei giovani le attività dedicate ai ragazzi utilizzeranno le più innovative metodologie di comunicazione:

“Useremo tanta multimedialità e porteremo sul palco giovani start-uppers. La nostra idea è che si possa imparare divertendosi, anzi che sia più efficace trattare argomenti anche complessi partendo dalla semplicità” ha infatti precisato Giovanna Paladino, Direttore del Museo del Risparmio di Torino anche quest’anno presente al Salone del Risparmio. Gli studenti, e questo rappresenta un novità per l’edizione di quest’anno, saranno chiamati a misurare le proprie competenze e la propria preparazione su temi come risparmio, investimento, previdenza, e imprenditoria, in una sfida all’ultimo voto realizzata in collaborazione con le due Sgr italiane.

In particolare, prima, durante e dopo le conferenze formative i ragazzi saranno chiamati infatti a dare prova della loro preparazione e competenza rispondendo, tramite televoter, ad un test appositamente preparato da Assogestioni assieme ai due sostenitori del progetto. I più veloci e attenti parteciperanno alla finale successiva con domande ancora più complesse. In palio per i più preparati premi tecnologici messi a disposizione dalle Sgr italiane.
Anche gli insegnanti saranno chiamati a mettersi in gioco durante il Salone 2014: avranno, infatti, la possibilità di comprendere il ruolo del risparmio e del risparmio gestito nel quotidiano, e potranno soprattutto confrontarsi su argomenti spesso non approfonditi nelle scuole, con i diversi soggetti che gravitano intorno all’evento come economisti, istituzioni, giornalisti e operatori del settore.

Per ulteriori informazioni: www.salonedelrisparmio.com
Share:
Trending