cina

2014 da record per i corporate bond USA

17 Marzo 2014 15:16

financialounge -  cina corporate bond dollaro Europa Fondi obbligazionari fusioni e acquisizioni
ito corporate investment grade denominato in dollari USA ha totalizzato finora da inizio anno emissioni complessive per 236,6 miliardi di dollari, in crescita del 11% rispetto a un anno fa ed ha registrato la partenza più accelerata da inizio anno dal 1980. Gli emittenti non-USA hanno raccolto quest’anno 85,8 miliardi di dollari nei mercati del debito investment grade statunitensi, pari al 37 % del volume complessivo e in aumento rispetto al 34 % dello stesso periodo 2013.

Le aziende di origine francese, del Regno Unito e giapponesi hanno rappresentato quasi il 15% dell'attività di emissioni. Da segnalare che poco più di 43 miliardi di dollari di emissione di debito societario è stato registrato la scorsa settimana, segnando la seconda miglior settimana di tutti i tempi per le obbligazioni denominate nel biglietto verde: infatti è la settimana dell’8 settembre 2013, durante la quale si è concretizzata l’offerta record di bond da 49 miliardi di dollari da parte di Verizon Communications a detenere il record settimanale con 67,8 miliardi dollari.

L'offerta in Francia per complessivi 19 miliardi di euro da parte di Bouygues per acquisire il controllo di Sfr, l'operatore telecom del colosso francese Vivendi, ha spinto il livello delle attività di M&A europee a 117,9 miliardi di dollari da inizio anno, con un aumento del 58% rispetto allo scorso anno e posizionandosi come il miglior inizio anno per i collocamenti europei dal 2011.

Per quanto riguarda infine i deal di M&A in Cina, Corea del Sud e Australia, che attualmente rappresentano quasi il 71% del totale dell’M&A Asia Pacifico, si può sottolineare che hanno raggiunto accordi per 71,5 miliardi di dollari da inizio anno, con un incremento del 32% rispetto ai livelli del 2013.

Trending