Contatti

Berkshire Hathaway

Warren Buffett taglia l’esposizione ai bond

7 Marzo 2014 14:00
financialounge -  Berkshire Hathaway Fondi obbligazionari orizzonte temporale settore assicurativo Warren Buffett
Warren Buffett ha tagliato l'esposizione al mercato obbligazionario nella sua compagnia assicurativa Berkshire Hathaway Inc. al più basso livello dell’ultimo decennio a seguito della forte contrazione dei rendimenti dei bond. In base a quanto emerso dal rapporto annuale della compagnia, le attività a reddito fisso costituivano il 14 per cento degli investimenti della società assicuratrice lo scorso 31 dicembre. Da notare che il dato di fine anno della quota obbligazionaria è stato generalmente compreso tra il 20 e il 25 per cento dal 2002, secondo i documenti ufficiali di Berkshire, il cui portafoglio complessivo ammontava a 186,8 miliardi di dollari, 114,8 dei quali in titoli azionari.

“Buffett sta cercando di massimizzare il rendimento totale" ha dichiarato Cliff Gallant, analista di Nomura Holdings che ha poi aggiunto: "Vede più opportunità nei titoli azionari solidi e nelle sue disponibilità liquide". Buffett sta infatti favorendo anche le obbligazioni a più breve durata: al 31 dicembre, Berkshire aveva in portafoglio circa 8,5 miliardi di dollari di obbligazioni con scadenza entro i 12 mesi. Un dato che si confronta con 6 miliardi di dollari di fine del 2012.

È vero che le partecipazioni in titoli a breve termine in genere offrono rendimenti più bassi rispetto ai titoli a più lungo durata ma garantisco una maggiore flessibilità d’azione: possono per esempio essere prontamente disinvestite in qualsiasi momento e senza perdite in conto capitale per acquistare titoli azionari che dovessero diventare molto interessanti.
Share:
Trending