Contatti

giovani

Premiate le start up italiane di talento

29 Novembre 2013 11:00
financialounge -  giovani microsoft start-up Startup Revolutionary Road Barcamper studenti
GyroSd, Contegra, Jamyourself. Sono questi i tre vincitori dello Startup Revolutionary Road Barcamper Tour. Il primo ha sviluppato una memory card in grado di tenere sotto controllo i dati di movimento negli sport estremi. Il secondo, Contegra, è una piattaforma online di prima accoglienza giuridica per cittadini e avvocati mentre il terzo, Jamyourself.com è il social network per band e artisti, uffici stampa, etichette discografiche e locali che operano all’ interno della discografia emergente e indipendente.

Il progetto di Startup Revolutionary Road Barcamper Tour è stato coordinato da Microsoft e Fondazione Cariplo con la collaborazione di alcuni partner selezionati, con l’obiettivo di offrire concrete opportunità a migliaia di giovani in Italia di creare la propria start-up attraverso formazione specifica e attività di mentoring. I giovani partecipanti hanno infatti potuto approfondire le proprie competenze informatiche e manageriali e sono stati affiancati nella definizione della propria idea di business.

Al termine del percorso sono stati poi messi in grado di avviare la propria start-up partecipando al programma BizSpark di Microsoft attraverso il quale potranno avere accesso alle tecnologie più all’avanguardia per aiutarli ad avviare la loro impresa. Il target erano i giovani neolaureati o in procinto di laurearsi, ai quali è stata offerta formazione specifica per l’avviamento di un’impresa, secondo due principali attività:

a) "Youth to Startup" Training, training di base a livello tecnico e business con l'opportunità di entrare in contatto con vari programmi già esistenti dedicati agli studenti tra cui DreamSpark, BizSpark, ImagineCup e StudentToBusiness;
b) "Startup School" Training, momenti di formazione più approfondita, durante i quali i giovani talenti hanno trasformato la loro business idea in una vera e propria startup grazie anche al supporto prezioso di trainers, CEO di famose Startup e testimonial d'eccezione.
Share:
Trending