Contatti

Africa

Investimenti in aumento per Naspers

26 Novembre 2013 10:00
financialounge -  Africa investimenti Naspers settore tecnologico televisione
Naspers Ltd., la più grande società del settore media dell'Africa, ha annunciato che nel primo semestre l'utile è sceso del 25 per cento, ma ha varato un piano di investimenti annui del 62% in più rispetto allo scorso anno per crescere ancora.

L’azienda, con sede a Città del Capo, ha dichiarato oggi che l'utile netto è sceso a 3,1 miliardi di rand (227 milioni di euro) nei sei mesi (chiusi al 30 settembre scorso) dai 4,15 miliardi di rand di un anno prima, mentre il fatturato è aumentato del 28 per cento a 28,8 miliardi di rand. I vertici di Naspers hanno tuttavia precisato che si aspettano di incrementare a 7 miliardi di rand gli investimenti per l'intero esercizio (il 62% in più rispetto ai 4,3 miliardi dello scorso esercizio) per incrementare lo sviluppo del business a medio lungo termine, sebbene questa scelta avrà un effetto frenante sia sugli utili che sul cahs flow.

Naspers, che detiene una partecipazione nel social networking russo e sito di gioco Mail.ru Group Ltd. e nella Tencent Holdings Ltd. di Shenzhen, sta espandendo il suo business su internet in tutto il mondo e sta continuando ad aumentare la sua base di abbonati alla pay-TV in Africa. La società è alla ricerca di nuove iniziative capaci di catturare i consumatori che si spostano dai computer agli smartphone.

Gli abbonati al servizio di pay-tv del gruppo in Africa sono aumentati di 560 mila unità portando il totale a 7,3 milioni di clienti. Multichoice, una divisione del settore delle trasmissioni di Naspers, ha inoltre tenuto colloqui con il gruppo Vodacom per fornire l'accesso ai suoi contenuti TV. Le azioni Naspers hanno guadagnato 79 per cento quest'anno, e sono il titolo con la migliore performance del FTSE/JSE Africa Top 40 Index.
Share:
Trending