Contatti

consumi

Salgono i rendimenti reali dei titoli USA

22 Novembre 2013 10:00
financialounge -  consumi titoli di stato treasury USA
I prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati dell'1 per cento nel mese di ottobre rispetto all'anno precedente secondo quanto riferito lo scorso 20 novembre dal Dipartimento del Lavoro. Si tratta del più modesto incremento dall'ottobre 2009 con molti distributori che hanno anticipato le promozioni dello shopping natalizio.

WalMart, per esempio sta offrendo in questi giorni un televisore da 32 pollici a 98 dollari, con uno sconto del 50% rispetto ai 148 dollari dello scorso anno, mentre Sears Holdings ha azzerato gli interessi sugli acquisti a rate dei clienti. In questo scenario, i rendimenti reali dei titoli di stato americani sono vicini al livello più alto degli ultimi due anni: i rendimenti del Tesoro salgono per la speculazione sul tapering anticipato (forse a partire già dal prossimo mese) da parte della Federal Reserve, mentre l'inflazione non mostra segnali di alcuna preoccupazione. I Treasury Note a 10 anni offrono adesso un 1,8% di rendimento reale, il livello più altro dal febbraio 2011.

"È il momento di comprare titoli del Tesoro proprio perché l’inflazione è sotto controllo" ha infatti dichiarato Will Tseng, un trader obbligazionario di una società indipendente di asset investments che gestisce un patrimonio di 50 miliardi di dollari.
Share:
Trending