Contatti

Celesio

Imprese tedesche nel mirino delle corporation USA

28 Ottobre 2013 09:00
financialounge -  Celesio fusioni e acquisizioni germania imprese McKesson USA
L’ultima operazione, in ordine di tempo è quella lanciata dall'americana McKesson, colosso nelle distribuzione farmaceutica con una capitalizzazione di Borsa di oltre 34 miliardi di dollari, che ha ufficializzato un'offerta di acquisto per la tedesca Celesio, numero due in Europa nel settore. La corporation USA ha dichiarato di essere pronta a sborsare 8,7 miliardi di dollari (6,1 miliardi di euro circa) per conquistare Celesio, per un importo pari a 23 euro per azione.

Con questa megafusione firmata dalla McKesson, il totale delle operazioni di M&A con target imprese tedesche raggiunge quota 85,6 miliardi dollari da inizio 2013, con un aumento del 56% rispetto a un anno fa, e registrando il periodo con maggiori deal in Germania dal 2007. I volumi delle acquisizioni transfrontaliere con bersagli gruppi tedeschi ammontano in particolare a 58,6 miliardi dollari finora quest'anno, e rappresentano il 69% del totale M&A tedesco, la più alta percentuale di penetrazione di acquisizioni dall’estero nel paese dal 2005.

La Germania, infatti, si conferma essere la destinazione top per la cessione di proprie aziende a gruppi statunitensi (12,4% del totale), precedendo il Giappone (10,2%) e il Regno Unito (10%).
Share:
Trending