Contatti

BlackRock

Focus su azioni e credito, ma attenzione ai rischi politici

9 Ottobre 2013 10:00
financialounge -  BlackRock debito pubblico instabilità mercati azionari Russ Koesterich USA
Mentre è appena iniziato il quarto trimestre, BlackRock continua a credere che il mercato azionario possa muoversi verso l'alto.

“In particolare” fa presente nel suo ultimo commento settimanale Russ Koesterich, Global Chief Investment Strategist di BlackRock “gli investitori potrebbero voler prendere in considerazione un pò di più l'esposizione ciclica ed assumere una maggiore cautela verso le aziende orientate al consumatore: queste ultime appaiono costose e sono molto esposte alla continua scarsa dinamicità nel mercato del lavoro. Infine, continuiamo a credere che i settori del credito nel reddito fisso (come gli high yield e i prestiti bancari ) siano più attraenti rispetto ai titoli del Tesoro”.

Quali sono i rischi secondo l'opinione di BlackRock?
“In primis è indispensabile un accordo politico a Washington. Una volta archiviato il problema del debito Usa, dovremmo vedere alcuni modesti miglioramenti nell'economia degli Stati Uniti nel corso dell'ultimo trimestre del 2013 e nei primi mesi del 2014” risponde Russ Koesterich.

Tuttavia, le distanze politiche a Washington tra Repubblicani e Democratici hanno il potenziale per minare la fiducia delle imprese e dei consumatori, con ricadute negative sull'economia.

“In ogni caso, ci aspettiamo che un accordo sul tetto del debito sarà raggiunto in tempo, ma dato il livello prevalente di contrasto tra le posizioni, rimane difficile immaginare una soluzione globale e duratura. Al contrario sembra più probabile che la migliore soluzione, alla portata attuale di Washington, possa essere una sorta di accordo temporaneo che non risolve però il problema di fondo.

In questo modo, l'incertezza politica è destinata a rimanere elevata, spingendo la volatilità del mercato ad un livello superiore a quello che potrebbe essere in assenza di tale incertezza” conclude Russ Koesterich.
Share:
Trending