corporate bond

Più selettività per i bond societari

19 Agosto 2013 10:00

financialounge -  corporate bond dollaro euro Fondi obbligazionari High Yield mercati emergenti mercati valutari selezione
imenti registrati dalle obbligazioni societarie nei primi 7 mesi di quest’anno evidenziano ampie differenze a seconda della tipologia dell’emittente.

Per esempio, mentre i corporate bond high yield in euro hanno messo a segno un rialzo del 2,96% e quelli corporate bond high yield in dollari USA hanno guadagnato il 2,93%, le obbligazioni societarie investment grade dei Paesi emergenti espresse in dollari hanno lasciato sul terreno il 4,35%: in rosso anche il bilancio nei primi 7 mesi del 2013 per i corporate bond high yield emerging markets in USD (-2,72%), e per i corporate bond investment grade in dollari USA (-2,28%). In territorio positivo, infine, i corporate bond investment grade in euro che hanno segnato un rialzo dello 0,89% tra gennaio e la fine di luglio 2013.

Rendimenti che, in tutti i casi, sono nettamente differenti da quelli registrati da queste categorie di bond nei primi 7 mesi del 2012 quando i segni più dominavano con performance comprese tra un massimo del 14,06% per i corporate bond high yield in euro e un minimo del 7,61% per i corporate bond investment grade in euro.

Secondo gli esperti, è arrivato il momento di adottare una rigorosa selezione degli emittenti e delle diverse tipologie di titoli; proprio per questo, la raccomandazione è quella di affidarsi a un buon gestore di fondi specializzati sui titoli societari che abbia dimostrato di sapersi destreggiare sui mercati negli ultimi anni.

Trending