corporate bond

Più high yield meno investment grade

1 Luglio 2013 11:00

financialounge -  corporate bond finanza Fondi obbligazionari High Yield Regno Unito settore energetico settori telecomunicazioni USA
imo semestre di quest’anno le emissioni di titoli obbligazionari high yield, ad alta cedola ed ad alto rischio, hanno registrato un incremento del 47% rispetto allo scorso anno mentre i corporate bond investment grade hanno accusato un arretramento dei volumi del 3%.

In particolare, i bond high yield (il cui rating parte da Ba1 in giù nella scala di Moody’s e da BB+ in giù per quella di Standard and Poor’s) hanno raggiunto i 242,8 miliardi di dollari di nuove emissioni soprattutto di emittenti anglosassoni (Stati Uniti e Regno Unito) dei settori telecomunicazioni, finanziario, media ed energia. La cedola media si è attesta al 6,78%, uno dei livelli più contenuti di sempre per questa tipologia di obbligazioni.

Per quanto riguarda invece i corporate bond investment grade (il cui rating è da Baa3 in su per la scala di Moody’s e da BBB- in su per quella di Standard & Poor’s), i volumi, sebbene in calo del 3%, sono ammontati a 1.368 miliardi di dollari con una cedola media del 3,89%.

Trending