cina

Ulteriori preoccupazioni sulla crescita cinese

21 Giugno 2013 09:00

financialounge -  cina crescita economica indice PMI
dice HSBC Flash Manufacturing PMI si è attestato a quota 48,3 - il livello più basso da nove mesi - e ben al di sotto delle aspettative. Peraltro è il secondo mese consecutivo in cui l'indice si posiziona al di sotto del livello critico di 50, lo spartiacque che divide l'espansione dalla contrazione economica.

L'implicazione è che la crescita del secondo trimestre 2013 per l'economia in generale è probabile che risulti ulteriormente indebolita rispetto al valore relativo al primo trimestre, dal momento che la media dell’indice HSBC Flash Manufacturing PMI si attesta a 49,3 nel secondo trimestre, a fronte di un 51,5 medio registrato nel corso del primo trimestre.

Detto questo, il PMI ufficiale cinese (che è ovviamente più ampio e completo rispetto al campione che compone l’indice HSBC flash manufacturing PMI) è rimasto al di sopra del valore 50 nel mese di aprile, e anche se avesse imitato il declino di maggio dello 0,9% registrato dall'indice HSBC, la sua media relativa al secondo trimestre 2013 risulterebbe praticamente invariata a 50,4 (contro il 50,5 medio del primo trimestre).

Trending