Contatti

FinanciaLounge

La risposta della settimana - 27 maggio

27 Maggio 2013 09:00
financialounge -  FinanciaLounge fondi flessibili gestore orizzonte temporale patrimonio performance rendimenti
Buonasera, mi chiamo Martina e avrei una domanda tecnica da farvi, a cui proprio non riesco a trovare una risposta. Devo calcolare rendimento e performance attribution di un fondo comune di invstimento flessibile.
Se il capitale investito nel fondo rimane invariato, molto sempicemente la performance si potrebbe calcolare confrontando il valore del fondo al tempo T e il valore del fondo al tempo T-1 ; la formula quindi sarebbe: (Total Assets T - Total Assets T-1) / Total asset T-1.
Ma se invece tra il tempo T-1 e il tempo T il gestore varia il capitale investito e io ho tutte le informazioni sulle quantità e i prezzi dei titoli acquistati/venduti, come faccio a calcolare la performance? Devo tenere conto ovviamente di queste variazioni; ma come? Vi ringrazio per l'attenzione.

La formula indicata è corretta se il Total Assets T è il valore del patrimonio del fondo al tempo T al netto dei nuovi flussi di sottoscrizione e di riscatto nel periodo che va da T-1 a T. Pertanto è possibile utilizzarla anche nel caso in cui il patrimonio si modifichi nel periodo esaminato: infatti il Patrimonio al tempo T è pari al patrimonio al tempo T-1 più la raccolta netta più la somma dei guadagni e delle perdite del portafoglio maturati nel periodo che va da T-1 a T; la formula diventa: (Total Assets T - Total Assets T-1 – Raccolta netta del periodo T1 - T) / Total asset T-1.

Facciamo un esempio.
Il fondo Alfa ha un patrimonio il 31 marzo 2013 (Total Assets T-1) di 10 milioni di euro. A fine aprile (tempo T), il patrimonio del fondo è diventato di 11 milioni di euro (Total Assets T): tenendo conto che la raccolta netta in aprile è stata di 700 mila euro (frutto di nuove sottoscrizioni per 900 mila euro e riscatti per 200 mila euro), si ricava che il guadagno mensile della gestione finanziaria del fondo è stato di 300 mila euro, cioè il 3% di 10 milioni (Total Assets T-1).
Share:
Trending