Contatti

italia

Farmaceutica italiana high export

22 Aprile 2013 12:00
financialounge -  italia Made In Italy ricerca settore farmaceutico settori
Le 318 imprese del settore sono tra le più competitive del made in Italy. Possono vantare le più elevate percentuali nell’innovazione, negli investimenti in ricerca e sviluppo (R&S) e nelle nuove tecnologie. Impiegano 64 mila addetti, 77 lavoratori in media per azienda, e fatturano circa 26 miliardi di euro, il 67% dei quali è destinato alle esportazioni.

I numeri del settore della farmaceutica italiana mostrano una discreta tenuta, soprattutto nel contesto più generale di crisi economica nazionale e internazionale, grazie soprattutto a tre punti di forza.

Ogni anno gli investimenti destinati alla R&S sono 2,4 miliardi di euro, la metà dei quali in investimenti in ricerca pura e l’altra metà in alta tecnologia applicata alla produzione. I seimila ricercatori farmaceutici italiani rappresentano il 12% del totale del mercato italiano dell’intera industria manifatturiera e industriale. Il settore, infine, beneficia di forti flussi di investimento provenienti dall’estero: infatti circa il 60% delle aziende farmaceutiche italiane sono a capitale straniero.
Share:
Trending