Contatti

acqua

L'industria del Risparmio - 04 marzo 2013

5 Marzo 2013 14:00
financialounge -  acqua Affari&Finanza energia rinnovabile Europa giappone megatrend orizzonte temporale piano di accumulo del capitale settore biotech settori sicurezza telecomunicazioni USA
In un mondo che sta rapidamente trasformandosi e con un mercato finanziario che è alla continua ricerca di opportunità di investimenti solidi di lungo termine, i megatrend (o, in italiano, tendenze secolari) possono rappresentare delle valide soluzioni. Proviamo ad approfondire il perché.

Il megatrend è un fenomeno che, di solito, si perpetua con un elevato grado di probabilità in un arco di tempo molto lungo: una caratteristica che consente ai risparmiatori sia di posizionarsi con un fondo specializzato tramite un investimento in unica soluzione e sia, soprattutto, per mezzo dei piani di accumulo.

Ma è posibile individuare i megatrend sui quali investire attualmente?
Ce ne sono diversi alcuni dei quali offrono una ricaduta positiva su più settori e titoli finanziari e altri che, al contrario, sono molto più specialistici. Tra i primi figura l’invecchiamento della popolazione occidentale. La speranza di vita degli europei, dei giapponesi e degli americani cresce di anno in anno. Questo è senz’altro un bene per le popolazioni di queste aree geografiche ma richiede sistemi sanitari pubblici sempre più onerosi per la collettività con la necessità di ricorso a strutture medico-ospedaliere private (cliniche, centri di riabilitazione ecc.).

Non solo. Anche la domanda di farmaci è destinata inevitabilmente a crescere per mantenere uno standard qualitativo della vita accettabile oltre quella di strumenti hi tech che consentono di lavorare, parlare, socializzare anche stando comodamente in casa o in ufficio.

Tra i megatrend invece più specifici, si annoverano quello delle energie alternative, quello della sicurezza (nel lavoro, in casa, nella propria privacy ecc.), quello dell’acqua (come risorsa non infinita e indispensabile per gli abitanti della terra), quello della biotecnologia, quello della comunicazione digitale (pc, tablet, smartphone, reti informatiche, società di servizi hi tec ecc.) e quello dell’agricoltura: tramite fondi comuni e comparti di sicav specializzati, l’investitore può prendere posizione su uno o più di questi megatrend.
Share:
Trending