Contatti

joseph pinto

Natixis IM rinforza il team con gli ingressi di Pinto e Setbon

Joseph Pinto scelto come chief operating officer, Philippe Setbon Ceo di Ostrum AM: obiettivo migliorare l’efficienza operativa delle società

di Redazione 16 Ottobre 2019 12:44
financialounge -  joseph pinto Natixis philippe setbon

Rinforzare il team di gestione e migliorare l’efficienza operativa: è il duplice obiettivo dei nuovi ingressi in Natixis Investment Managers. Nel dettaglio, Joseph Pinto è stato nominato chief operating officer, un ruolo appena creato, mentre Philippe Setbon è stato scelto come chief executive officer (Ceo) di Ostrum Asset Management, società appartenente a Natixis IM.

LE SCELTE


Joseph Pinto riporterà a Jean Raby, Ceo di Natixis Investment Managers, membro del senior management committee di Natixis, responsabile dell’area asset e wealth management. Philippe Setbon, invece, prenderà il posto di Matthieu Duncan che ha rassegnato le dimissioni dal ruolo di Amministratore Delegato di Ostrum AM e sarà in carica fino a fine novembre, quando il suo ruolo sarà assunto da Setbon.


ESPERIENZA NEL COMITATO ESECUTIVO


"Con Philippe Setbon e Joseph Pinto – ha commentato François Riahi, CEO di Natixis -abbiamo integrato nel comitato esecutivo di Natixis due professionisti di spicco della gestione patrimoniale. Joseph Pinto, con un background internazionale che si adatta perfettamente al nostro modello, apporterà un significativo valore aggiunto al nostro modello di business di multi-affiliate in una fase di grande cambiamento dell'industria. Philippe Setbon supervisionerà una delle nostre iniziative strategiche chiave; la creazione e lo sviluppo, insieme a La Banque Postale Asset Management, di un player leader in Europa nel segmento del reddito fisso in euro collegato al mondo assicurativo".

IL COMMENTO DI JEAN RABY


Jean Raby ha aggiunto: "L'esperienza e le competenze riconosciute di Joseph e Philippe rinforzeranno la crescita e l’efficienza operativa di Natixis IM e di Ostrum AM contribuendo a un ulteriore consolidamento delle nostre attività. Ringrazio Matthieu Duncan per il suo contributo nel processo di trasformazione e riposizionamento di Ostrum AM che ha supervisionato negli ultimi tre anni".

Thematics Asset Management rinforza il team dedicato alla sicurezza


Thematics Asset Management rinforza il team dedicato alla sicurezza





IL CURRICULUM DI PINTO


Joseph Pinto ha iniziato la propria carriera nel 1992 presso Crédit Lyonnais, lavorando nel settore della cartolarizzazione a New York prima di trasferirsi a Lehman Brothers a Londra nella divisione Corporate Finance. Dal 1998 al 2001 è stato Project Manager di McKinsey & Cie a Parigi. Dal 2001 al 2001 è stato vicepresidente e membro del Consiglio di Amministrazione di Banque Privée Fideuram Wargny. È entrato in AXA IM a gennaio 2007 nel ruolo di Head of Business Development per Francia, Europa meridionale e Medio Oriente. In seguito, ha guidato la Direzione Mercati e Strategia d'investimento nel 2011 ed è diventato COO nel 2014, sedendo anche nel Consiglio di Amministrazione di AXA IM.

[caption id="attachment_146795" align="alignnone" width="200"]Joseph Pinto, Chief Operating Officer di Natixis Investment Managers Joseph Pinto, Chief Operating Officer di Natixis Investment Managers[/caption]

LA CARRIERA DI SETBON


Philippe Setbon ha iniziato la propria carriera nel 1990 come analista finanziario di Barclays Bank a Parigi. Tra il 1993 e il 2003, Philippe ha lavorato presso il Groupe AZUR-GMF, prima come gestore azionario Europa e poi come responsabile dell'Asset Management. Successivamente è passato a Rothschild & Cie Gestion in qualità di responsabile degli investimenti azionari prima di entrare nel Gruppo Generali nel 2004, dove ha ricoperto una serie di ruoli dirigenziali tra cui quello di Amministratore Delegato di Generali Investments France, CEO di Generali Investments Europe Sgr e CIO di Gruppo Generali. È entrato in Groupama nel 2013 come CEO di Groupama Asset Management. Philippe è vicepresidente della French Asset Management Association (AFG).

[caption id="attachment_146796" align="alignnone" width="200"]Philippe Setbon, Chief Executive Officer di Ostrum Asset Management Philippe Setbon, Chief Executive Officer di Ostrum Asset Management[/caption]
Share:
Trending