Contatti

btp italia

Partita oggi l’asta dei Btp Italia: ecco tutto quello che c’è da sapere

La cedola di emissione dei Btp Italia 8 anni sarà dello 0,60%, il collocamento chiuderà mercoledì 23 ottobre

di Redazione 21 Ottobre 2019 11:24

È il giorno dell’esordio per i nuovi Btp Italia, i titoli emessi dal Ministero del Tesoro che hanno un rendimento agganciato all’inflazione. Il Ministero ha comunicato che il tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito della quindicesima emissione del Btp Italia è pari allo 0,60%. Mercoledì 23 ottobre, come da programma, sarà invece comunicato il tasso cedolare (reale) annuo definitivo.

COLLOCAMENTO AL VIA


Il collocamento dei Btp Italia a 8 anni ( scadenza 28 ottobre 2027) è partito questa mattina attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana. Oggi e domani, martedì 22 ottobre, il collocamento sarà riservato ai risparmiatori individuali mentre nella mattinata di mercoledì sarà la volta dei soli investitori istituzionali.

CANCELLARE IL FLOP DEL 2018


L’attesa per l’esito dell’asta è molto elevata, visto che l’obiettivo del Ministero del Tesoro è cancellare i due flop delle emissioni precedenti e in particolare quella del 22 novembre 2018. Allora, infatti, l’offerta del Btp Italia a 4 anni non superò gli 863 milioni raccolti dai piccoli risparmiatori contro gli 8-10 miliardi attesi alla vigilia.

CEDOLA FISSATA A 0,60%


Nei giorni scorsi Luca Rescigno, Portfolio Manager di Marzotto Investment House Group, aveva sottolineato come il Btp Italia - che lo ricordiamo garantisce agli investitori una protezione contro l’aumento dell’inflazione – sia in grado di richiamare l’interesse degli investitori in una fase in cui lo spread si è stabilizzato verso il basso. Lo stesso esperto aveva reputato attraente una cedola superiore allo 0,55%. Dunque, con il tasso cedolare fissato allo 0,60% (in attesa di quello definitivo) questa emissione potrebbe essere di interesse per gli investitori.

Btp Italia, come orientarsi in vista dell’emissione del 21 ottobre


Btp Italia, come orientarsi in vista dell’emissione del 21 ottobre





BTP ITALIA, ECCO IL CODICE ISIN


L’emissione del BPT Italia, come anticipato, è partita oggi sul Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana attraverso Banca IMI S.p.A e UniCredit S.p.A.
La data di regolamento di tutti gli ordini di acquisto eseguiti è unica e coincide con quella di godimento, spiega il Ministero in una nota. Il numero indice dell’inflazione calcolato alla data di godimento e regolamento del titolo è 103,13548 mentre il codice ISIN del titolo per questa prima fase è IT0005388167.
Share:
Trending