Contatti

BlackRock

BlackRock: "La sostenibilità sta rimodellando finanza e investimenti"

Nella sua lettera annuale Larry Fink CEO di BlackRock illustra come la sostenibilità, e soprattutto i cambiamenti climatici, stiano stravolgendo gli stili e le scelte di investimento

di Redazione 14 Gennaio 2020 15:00
financialounge -  BlackRock ESG finanza sostenibile

Durante i suoi 40 anni di carriera in finanza, Laurence D. Fink, Chairman and Chief Executive Officer di BlackRock ha assistito a una serie di crisi finanziarie: i picchi di inflazione delle grandi crisi petrolifere degli anni '70 e primi anni '80, la crisi valutaria in Asia nel 1997, la bolla delle dot-com del 2000 e la crisi finanziaria globale del 2007-2008. Ma tutte, anche quelle durate diversi anni, erano in generale, per loro natura, di breve termine. “Il cambiamento climatico è invece profondamente diverso. Se anche una quota marginale degli impatti previsti si materializzasse, sarebbe in grado di generare una crisi a lungo termine molto più strutturale” scrive Larry Fink nella sua lettera annuale dedicata alla sostenibilità, e in particolare ai cambiamenti climatici che stanno rimodellando la finanza e gli investimenti.

STRATEGIE DI LUNGO PERIODO


Il cambiamento climatico sta diventando un fattore determinante per le società nell’elaborare le loro strategie di lungo periodo: la consapevolezza in tutta la società e nei media sta infatti cambiando rapidamente e affiorano i segnali che indicano una imminente completa trasformazione della finanza.

I MERCATI DEI CAPITALI TENDONO AD ANTICIPARE IL RISCHIO FUTURO


L’esperto pur ammettendo che la transizione energetica richiederà ancora decenni, ricorda come i mercati dei capitali tendano ad anticipare il rischio futuro: ne consegue che registreremo i cambiamenti nell’allocazione di capitali più rapidamente rispetto a quelli nel clima. Un fenomeno che trova conferma nel dialogo di BlackRock con i clienti di tutto il mondo, in cui emerge come sempre più risparmiatori cerchino di riallocare il proprio capitale in strategie sostenibili.

LA MAREA DEI MILLENNIAL


“Se il dieci percento degli investitori globali lo facesse assisteremo a massicci spostamenti di capitale. Una dinamica destinata ad accelerare a mano a mano che la prossima generazione assumerà le leve del comando, in politica e nel business. Migliaia di miliardi di dollari confluiranno nei prossimi decenni verso i millennial, e quando questi diventeranno amministratori delegati e CIO, politici e capi di stato, rimodelleranno ulteriormente l'approccio mondiale alla sostenibilità” puntualizza Fink.

LE INIZIATIVE ‘SOSTENIBILI’ DI BLACKROCK


A questo proposito BlackRock ha annunciato una serie di iniziative che collocano l’investimento responsabile al centro del proprio approccio d’investimento. Tra le priorità figura l’impegno a rendere la sostenibilità parte integrante della costruzione dei portafogli e del risk management. Tra i propositi anche quello di disinvestire dalle esposizioni che evidenziano elevati rischi legati alla sostenibilità, e quello di lanciare sul mercato nuovi prodotti finanziari che tengono in considerazione esplicitamente l’utilizzo di combustibili fossili.

UN CAPITALISMO PIÙ SOSTENIBILE ED INCLUSIVO


Iniziative che rendono sempre più cruciale il miglioramento della comunicazione delle attività svolte dalla società, la strada maestra per permettere gli investitori di valutare quali aziende apportino effettivamente benefici ai propri stakeholder e, in definitiva, per ottenere un capitalismo più sostenibile e inclusivo. Le aziende devono essere determinate e impegnarsi a condividere questo scopo e portare beneficio a tutte le parti interessate - azionisti, clienti, dipendenti e comunità in cui operano - fornendo un quadro più chiaro di come gestiscono le questioni legate alla sostenibilità.

Video - BlackRock: “Nel 2020 sui mercati atteso un lieve miglioramento”


BlackRock: “Nel 2020 sui mercati atteso un lieve miglioramento”





INNESTARE IL MOTORE DELLA REDDITIVITA’ SOSTENIBILE A LUNGO TERMINE


“Puntiamo a rafforzare il nostro impegno in favore di sostenibilità e trasparenza nelle nostre attività di gestione degli investimenti. Lo scopo è contribuire ad allestire un quadro di riferimento in cui innestare il motore della redditività sostenibile a lungo termine” conclude Fink.
Share:
Trending