Contatti

BlackRock

Energie rinnovabili, primo traguardo da un miliardo per il fondo BlackRock

Il Global Renewable Power III ha raccolto un miliardo di dollari con impegni di più di 35 investitori istituzionali

di Redazione 5 Dicembre 2019 12:47
financialounge -  BlackRock energia rinnovabile ESG

Global Renewable Power III, uno dei fondi della serie globale di BlackRock dedicata all’energia rinnovabile, ha tagliato il traguardo di un miliardo di dollari raccolti. Un risultato raggiunto con impegni da più di 35 investitori istituzionali in Nord America, Europa e Asia. Il fondo investe in tutto lo spettro delle attività relative alle infrastrutture climatiche, con particolare attenzione alla generazione di energia rinnovabile, allo stoccaggio e alla distribuzione di energia.

LE PECULIARITÀ DEL FONDO


BlackRock, come precursore nella ricerca di investimenti in infrastrutture di energia rinnovabile, asset d’interesse per gli investitori istituzionali, gestisce una delle più grandi piattaforme globali di energia rinnovabile con 5,5 miliardi di dollari di patrimonio azionario gestito. Dal 2011, la piattaforma Global Renewable Power di BlackRock ha investito in oltre 250 progetti eolici e solari a livello globale per conto di 150 investitori. Questi progetti fornirebbero energia pulita sufficiente per alimentare 19 milioni di case per l’intero corso di vita, equivalenti a un paese delle dimensioni della Spagna.

COMBUSTIBILE FOSSILE IN CALO


David Giordano, responsabile globale di BlackRock Renewable Power, ha dichiarato: “La generazione di energia globale si sposterà da due terzi di combustibile fossile a due terzi di energia rinnovabile nei prossimi decenni e sempre più le energie rinnovabili rappresentano un'allocazione indipendente per gli investitori e una delle più attive nelle infrastrutture. Guidati da un team esperto di specialisti del settore delle energie rinnovabili, BlackRock è in grado di selezionare per i propri clienti le migliori opportunità di investimento relative alle operazioni in ambito energia”.

ASSET CARDINE


Giordano ha continuato: “GRP III è un asset cardine per la resilienza del portafoglio, che offre ritorni trainati dal settore eolico e solare, cash yields importanti dalla vendita dell’energia pulita e crescita del capitale dalle costruzioni e ottimizzazione delle attività. Allo stesso tempo, sempre più investitori chiedono soluzioni che consentano loro di investire nel settore ambiente con risultati positivi. La nostra valutazione sull'impatto fornisce report di riferimento per il mercato che misurano e monetizzano il contributo positivo trasferitoci dai nostri clienti per aiutare a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissato delle Nazioni Unite".

BlackRock lancia i primi ETF obbligazionari high yield ESG


BlackRock lancia i primi ETF obbligazionari high yield ESG





INVESTIRE NELLA TRANSIZIONI ENERGETICA


La transizione verso l'energia verde è destinata a continuare; la sola generazione di energia eolica e solare richiede un investimento di 10 trilioni di dollari a livello globale secondo Bloomberg New Energy Finance. Gli investitori stanno rivedendo i loro portafogli e allocazioni di asset per integrare la natura meno ciclica delle attività di energia rinnovabile. Anche l'interesse per la sostenibilità continua a crescere, con l'84% degli investitori che considera o persegue già l'integrazione ESG e il 78% cerca di allinearsi con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. GRP III è una risposta alle esigenze odierne degli investitori per affrontare le loro sfide finanziarie e di sostenibilità.
Share:
Trending